BCC Bellegra e Università di Roma Tor Vergata: GIORNATA DI STUDI “Le Terre dei Cesanesi” ad Olevano Romano, con il patrocinio gratuito del Comune.

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/14-03-2019/1552565333-223-.jpg

Si è svolta nell’intera mattina di oggi sabato 9 febbraio 2019, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Olevano Romano la prima (di quella che potrebbe essere una lunga serie di giornate di studi, – come ha ricordato lo stesso Direttore Generale Antonio Ciani dell’Istituto di Credito Cooperativo della Città Dei Panorami, Bellegra, nel suo puntuale e preciso intervento) Giornata di studi intitolata “Le Terre dei Cesanesi”. – Quali risorse per quale sviluppo –
Come da programma l’Evento è iniziato con i saluti istituzionali, da parte del primo cittadino di Olevano, Umberto Quaresima, immediatamente dopo, il dott. Gianluca Nera, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra, che ha ricordato i principi ispiratori della Banca Locale, primo fra tutti la vocazione mutualistica, e il forte impegno della BCC a sostenere sempre iniziative che possano contribuire concretamente a sviluppare il territorio. A seguire Giorgio Adamo, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
La giornata si è articolata in due momenti. Il primo moderato da Angelo Nigro, notaio in Olevano Romano, nel corso del quale sono intervenuti: Simone Bozzato, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Turismo integrato e Comunità accoglienti; Vito Pignatelli, ENEA Responsabile Laboratorio Biomasse e Biotecnologie per l’energia – Energia rinnovabile nella filiera vitivinicola; Ernesto Di Renzo, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Il capitale enologico da risorsa economica a prodotto turistico. Il secondo momento della giornata, moderato da Franco Salvatori, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è stato dedicato ad una “TAVOLA ROTONDA” sul tema “PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE E INTEGRAZIONE TERRITORIALE. Il Ruolo delle istituzioni, delle associazioni e degli operatori locali”, nel corso del quale sono intervenuti:
Antonio Ciani, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra; Piero Riccardi, Presidente dell’Associazione Strada del Vino Terra del Cesanese di Olevano Romano; Tonino Borgia, Presidente del Consorzio “Strada del Cesanese”; Tiziano Cinti, Direttore Tecnico del GAL “Terre di Pre.Gio.”, Gianfranco Trombetta, Dirigente Scolastico I.I.S. “R. Cartesio” di Olevano Romano; Serafino Mampieri, Presidente dell’Associazione Amici del Museo di Olevano Romano (AMO Onlus); Luca Rossi, in rappresentanza di “Extawine”; Julie Pizzuti, Presidente dell’Associazione J@M Juice of Arts & Music. Hanno partecipato a questo interessante e a mio avviso costruttivo Evento, anche rappresentanti della X Comunità Montana dell’Aniene, il Presidente del Gal Futur@niene Fiorenzo De Simone, tanti amministratori di Olevano; come il Vice Sindaco Paola Buttarelli ed Enrico Arceri, ma che dei Paesi limitrofi, studenti imprenditori e cittadini. “Per costruire una vera economia reale bisogna necessariamente superare i campanilismi locali, fare massa critica, avere un’unione di intenti, che porti alla creazione di un marchio territoriale, abbandonare in definitiva i personalismi”, questi in definitiva i punti salienti sui quali tutti sono stati d’accordo, e hanno trovato il favore del numeroso pubblico presente. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png