Giovani e lavoro: Martedì 13 Febbraio si è tenuto a Subiaco l’evento “Gli studenti incontrano le imprese"

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/14-03-2019/1552564975-395-.jpg

Ieri mattina, Martedì 13 Febbraio, si è tenuto presso l’IIS Braschi-Quarenghi di Subiaco l’incontro “GLI STUDENTI INCONTRANO LE IMPRESE – Nuove prospettive per l’Alternanza Scuola Lavoro e la Transizione: sinergie con il territorio”, che ha visto la partecipazione di importanti realtà associative e istituzionali.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di informare e orientare gli studenti sulle opportunità legate ai progetti di alternanza Scuola-Lavoro e alle altre misure adottate a livello nazionale e finalizzate ad un adeguato inserimento nel mondo lavorativo.

L’incontro è stato aperto dal moderatore Alessio Zambon, che dopo aver ringraziato i convenuti e evidenziato le grandi potenzialità sul territorio di un istituto importante quale il Braschi-Quarenghi, ha ceduto la parola ai relatori.

Il Dr. Giancarlo Proietto, coordinatore di Yes I Start Up, sportello di supporto per i giovani, ha illustrato agli studenti in maniera chiara e precisa le opportunità in tema di autoimprenditorialità giovanile e orientamento al lavoro, con particolare attenzione alle misure afferenti al progetto Garanzia Giovani e alle iniziative avviate su scala nazionale dall’Ente Nazionale Microcredito e da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) in sinergia con le realtà locali. “Occorre approcciarsi al mondo del lavoro in maniera strutturale” ha concluso il Dr. Proietto prima di passare la parola al Dr. Fiorenzo de Simone.

In qualità di nuovo Presidente del G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) Futur@niene, che dovrà gestire i fondi europei in arrivo sul territorio, De Simone ha voluto rivolgersi ai giovani non solo in quanto risorse umane, ma anche in quanto cittadini residenti sul territorio, definendo come fondamentale una stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati a supporto della formazione lavorativa degli studenti e delle progettualità virtuose nel campo dell’impresa. “Siamo a disposizione per le iniziative di alternanza scuola-lavoro in quanto in seno al G.A.L. ci sono molte imprese locali verso le quali poter orientare gli studenti – ha affermato il Presidente – qui si fa impresa con difficoltà, è vero, ma è importante credere e contribuire alla crescita locale, consapevoli che ci sono interlocutori pronti a dare una mano con gli strumenti giusti”.

La parola è poi passata all’On. Romanzi, Presidente della X Comunità Montana dell’Aniene, che ha rimarcato l’importanza del ruolo delle istituzioni nell’intercettare le opportunità rivolte ai giovani, esortando inoltre questi ultimi a partecipare con entusiasmo alla realtà locale: “Il territorio mostra debolezze nella misura in cui non riscontra partecipazione, per questo è importante che anche i giovani imparino a cogliere queste preziose opportunità per il loro futuro”. Il Presidente ha concluso ribadendo la disponibilità della X Comunità Montana a collaborare ai futuri piani di sviluppo socio-economico.

Dopo una breve pausa, il Dr. Roberto Tropea dell’Anpal Servizi Spa ha ribadito l’auspicabilità di una collaborazione tra soggetti pubblici e privati, presentando poi le iniziative portate avanti da Anpal Servizi, tra le quali quella di tutoraggio.

Il microfono è poi passato alla Dr.ssa Maria Grazia Coppola e alla Dr.ssa Paola Scamardì, rappresentanti rispettivamente di Assocamerestero e Forma Camera, le quali hanno illustrato importanti misure a favore della mobilità giovanile e a supporto delle imprese.

Dopo un momento riservato alle domande, l’incontro è stato concluso del Dirigente scolastico Prof.ssa Sebastiani Maria Rosaria, che ha ringraziato i presenti tra gli applausi generali.


Gallery

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg