Mobilità A24: a Rocca Santo Stefano i Sindaci incontrano Cotral e Regione Lazio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/08-04-2019/1554756476-222-.jpg

Nel pomeriggio di Lunedì 8 Aprile presso la sala consiliare del Comune di Rocca Santo Stefano si è tenuta una tavola rotonda tra i sindaci del territorio e un gruppo di rappresentanti della Regione Lazio e della Cotral Spa sul tema della mobilità.

L’incontro è stato aperto dai ringraziamenti di Sandro Runieri, sindaco della città ospitante, che ha illustrato ai presenti i problemi riscontrati nel recarsi a Roma da parte dei pendolari dei piccoli comuni dell’Alta Valle dell’Aniene, spesso costretti a lunghe e stressanti traversate. Il Sindaco ha pertanto, con l’appoggio dei colleghi, proposto di “mettere in rete” le corse esistenti per realizzare una dorsale che colleghi gli oltre 13 comuni interessati alla A24, considerando il posizionamento di un punto di snodo presso l’ingresso autostradale di Castel Madama. “Tenteremo fino all’ultimo respiro di frenare lo spopolamento, e per questo chiediamo il vostro supporto in questo progetto che, se non realizzato prontamente, rischia di non essere più attuabile. Si tratta di una richiesta di ascolto, di analisi e di investimento per rilanciare il territorio e riavvicinarlo a Roma” ha affermato il Sindaco ricordando l’impatto positivo che una migliore mobilità porterebbe ai piccoli paesi vessati dalla crisi demografica.

Tale necessità è stata condivisa dalla Consigliera regionale Michela Califano, che nel suo intervento ha ripercorso le recenti battaglie portate avanti in Regione a difesa del territorio. La parola è poi passata alla Presidentessa di Cotral Spa Amalia Colaceci, la quale ha approfondito i risvolti tecnici delle iniziative proposte, illustrando gli sforzi profusi dalla società nel garantire al meglio i servizi anche in condizioni avverse. Nel corso del suo intervento la Colaceci ha dichiarato la disponibilità di Cotral agli studi di fattibilità necessari, ribadendo l’importanza di condurre analisi preliminari accurate ai fini di soddisfare al meglio le reali esigenze del territorio. Tale modalità di azione è stata appoggiata dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e alla Mobilità Mauro Alessandri, convinto della necessità di un dialogo con le istituzioni locali che possa fornire un feedback. Il dott. Alessandri ha proseguito con un intervento sull’importanza di rilanciare una politica di sviluppo multicentrica che possa rendere autonomi da Roma i piccoli comuni.
Un sentito supporto alle iniziative di associazione tra comuni è giunto infine da Roberto Rastelli, Presidente dell’AREMOL – Agenzia Regionale per la Mobilità.

Il sindaco Runieri ha infine concluso l’incontro cedendo la parola ai rappresentanti dei Comuni presenti: tra gli intervenuti i sindaci Gina Panci di Cerreto Laziale, Massimiliano Timperi di Ciciliano e Dario Ronchetti di Sambuci, oltre che al Vice – Sindaco di Olevano Romano Paola Buttarelli e a vari assessori. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Viabilità: dopo anni di lavori riapre la circonvallazione di Gerano

A cura di Agenzia Eventi in collaborazione con Danilo Felici -...

A24 e A25: il Consiglio dei Ministri revoca la concessione a Strada dei Parchi

A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org“Molteplici...

Rincaro autostrade, tutto rinviato al 1° gennaio 2023

A cura di Daniele Crescenzi Il consiglio di amministrazione di Strada dei...

Rincari autostradali: La Camera dei Deputati riceve i Sindaci e rappresentanti di Lazio e Abruzzo

Gina Panci, Commissario X CMA: “Basta tergiversare sulle...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png