Uniti per l’ambiente: a Olevano associazioni e istituzioni si incontrano a tutela del territorio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/15-04-2019/1555357849-374-.jpg

Sabato 13 Aprile si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Olevano Romano l’evento “Ambiente, territorio e sviluppo sostenibile dell’economia locale – Minacce e opportunità”, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e realtà associative locali.

L’incontro è stato aperto dai ringraziamenti del sindaco di Olevano Umberto Quaresima e dalla proiezione del discorso di Greta Thunberg, la giovane attivista ambientalista diventata un fenomeno virale sul web. La presidentessa del consiglio comunale Raffaella Arceri ha svolto la funzione di moderatrice.

Il primo a prendere la parola è stato l’architetto Luca Calselli, che ha illustrato il progetto di rigenerazione urbana portato avanti insieme all’Amministrazione e focalizzato sui Giardinetti comunali, che saranno resi più accessibili, sicuri e fruibili per gli adulti ma soprattutto per i bambini.

L’assessore ai lavori pubblici Pizzuti Stefano ha poi approfondito l’argomento fornendo una breve panoramica sugli altri lavori pubblici effettuati dal Comune, tra i quali vari interventi di bonifica fognaria e ripavimentazione, e sui finanziamenti ottenuti per l’installazione di un biocompostatore e per il miglioramento dell’Isola ecologica.

Molte le associazioni presenti, tra cui il Comitato Alternativa Sostenibile, il Laboratorio Comune Alta Valle del Sacco, il Comitato No Ecodistretto Rifiuti, l’Associazione Civis di Ferentino e il Comitato Residenti Colleferro.

Numerosi i temi affrontati e le possibili risposte istituzionali proposte: in particolare destano particolare preoccupazione i problemi ambientali derivanti dalla presenza delle discariche di Colleferro e Roccasecca, a livello di qualità dell’aria e di possibile impatto sulla salute della popolazione e delle colture locali.
Sembrano suscitare apprensione anche i risvolti ambientali della prossima apertura di uno stabilimento Amazon da 2000 dipendenti a Colleferro.

Di particolare impatto la testimonianza del presidente di Civis Alessandro Ciuffarelli, che presentato del suo impegno associativo contro la discarica di Roccasecca e altri impianti di smaltimento, per poi evidenziare l’inadeguatezza degli interventi a livello regionale.

Tra gli interventi istituzionali di particolare rilevanza quelli del consigliere comunale di Cave Christian Maggi e del sindaco di Serrone Giancarlo Proietto, che hanno presentato al pubblico i provvedimenti e le buone pratiche adottate dalle loro amministrazioni. Lo stesso sindaco Quaresima ha esposto ulteriori dettagli sulle politiche implementate ad Olevano.

L’incontro si è concluso tra gli applausi dei presenti, concordi sulla necessità di fare rete per fronteggiare questi gravi problemi di portata sovracomunale.

 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Marano Equo - Grande successo per la quarta giornata ecologica

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgDomenica 14 Aprile alle...

Marano Equo - Domenica 14 aprile giornata ecologica "Marano Equo non è una discarica!"

Bellegra, grande successo per la "Giornata ecologica"

Una giornata straordinaria all'insegna dell'ecologia quella che si...

Rete regionale dei tratturi della transumanza: le dott.sse Impei e Carallo presentano i risultati della loro ricerca

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgIeri presso la sede della...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png