Valorizzare il territorio: l’esempio di Vallinfreda e ARSIAL

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/06-09-2019/1567778154-496-.png

A cura di Agenzia EVENTI


Sabato 7 e Domenica 8 Settembre si terranno a Vallinfreda gli incontri sul progetto “Nuova vita al nostro territorio”, realizzato in collaborazione con ARSIAL - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio. L’evento si concentrerà sui temi dell’enogastronomia, dell’allevamento sostenibile e della valorizzazione delle essenze aromatiche presenti nel territorio di Vallinfreda. Tali incontri rientrano in un ciclo di “eventi e iniziative per la promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli, agroalimentari ed enogastronomici del Lazio oltre che per la promozione turistica e territoriale, laddove connessa ai prodotti agricoli, agroalimentari ed enogastronomici tipici e tradizionali del Lazio”, con particolare attenzione ai “progetti che prevedono attività di informazione e valorizzazione del patrimonio delle eccellenze agroalimentari e territoriali del Lazio, incentivandone la fruizione, e che siano “plastic free”, ossia basati sulla totale assenza di uso della plastica monouso”.
Sono inoltre previsti laboratori in collaborazione con gli istituti didattici del territorio: i ragazzi impareranno a realizzare delle seed bombs che verranno in seguito sparse nelle aree colpite da erosione idrogeologica, in modo da favorirne il risanamento. Infine, nell’ultima settimana di Settembre, in occasione delle feste e fiere locali, verrà svolta un’intensa attività di promozione e valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali.
Le iniziative descritte verranno portate avanti con la collaborazione della Pro Loco, l’Associazione di Volontariato San Rocco, gli Amici di Fra Diego, il Centro Sociale Anziani, i produttori, gli allevatori e i negozianti del paese. 


Consulta i giornali online

News

Polizia Municipale di Olevano Romano: comunicazione sulla manutenzione dei terreni

Comunicazione della polizia locale di Olevano Romano per l'esecuzione di...

Cereagricola F.LLI Ciani, grande successo per il corso di agronomia e potatura dell’Olivo.

A cura di Emanuele Proietti, Agenzia EVENTI – www.agenziaeventi.org...

Falco pellegrino torna a volare nel Parco dei Monti Simbruini

Dopo oltre due mesi di cure e riabilitazione presso il Centro Recupero...

Martedì 4 Febbraio a Marano Equo presentazione del programma "Costellazione Aniene 2020"

Portfolio