A Bellegra 14esima edizione del Premio della Solidarietà

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/21-09-2019/1569057598-376-.jpg

Venerdì 13 Settembre 2019 si è tenuta a Bellegra la quattordicesima edizione del Premio della Solidarietà "Darsi la mano non è dare una mano", manifestazione organizzata dal Comitato Croce Rossa di Bellegra che ogni anno porta nella nostra cittadina personalità di spicco del panorama nazionale (e internazionale) attivi nella solidarietà. Quest'anno i volontari di Bellegra hanno scelto di conferire il premio a Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana ed anche presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Molti i partecipanti all'evento, dalle autorità locali e dei paesi vicini fino ai cittadini del territorio e alle autorità della Croce Rossa, fra cui il presidente del Comitato Regionale del Lazio Adriano De Nardis e il presidente del Comitato Area Metropolitana di Roma Debora Diodati, insieme a Massimo Barra ex presidente della Croce Rossa Italiana e fondatore di Villa Maraini.
Il presidente del Comitato di Bellegra, Francesco Ferrante, ha aperto la serata salutando tutti i presenti e ringraziando i frati francescani per l'ospitalità e Francesco Rocca per aver accettato il premio. Ferrante ha ricordato la nascita della Croce Rossa e come le donne di Castiglione delle Stiviere urlavano "tutti fratelli!", andando oltre le divisioni. Ha ricordato inoltre come è nato il premio della solidarietà, ovvero dalle parole di Antonella Ficorella che ringraziava i volontari per l'aiuto ricevuto. Ferrante ha inoltre ringraziato tutti i volontari per l'aiuto che offrono ogni giorno ai più bisognosi. Dopo l'intervento di padre Virgilio, che ha ringraziato i volontari per la loro opera ed ha sottolineato come il sacro ritiro di San Francesco sia luogo di accoglienza secondo gli stessi principi di solidarietà della croce rossa, è intervenuto il sindaco di Bellegra Flavio Cera che ha ringraziato Ferrante per il suo operato ed ha esortato Francesco Rocca a supportare sempre le piccole realtà come il Comitato di Bellegra.
A seguire, Massimo Barra ha ricordato come il Comitato di Bellegra è fonte per lui di emozione, dato che è sempre stato presente a tutte le edizioni del premio e come per Bellegra Ferrante sia un uomo importante poiché crede molto nella Croce Rossa. Secondo Barra i volontari di Croce Rossa sono partigiani dell'umanità e della coesistenza pacifica, diffondono buoni sentimenti ed ha esortato tutti i presenti all'umanità, aiutare chi ha bisogno. Barra ha poi proceduto alla consegna del premio, a suo dire alla personalità più importante presente ora nel mondo.
Francesco Rocca ha ringraziato tutti i presenti e Francesco Ferrante per aver pensato a lui come destinatario del premio. Anche egli ha ricordato l'esperienza delle donne di Castiglione delle Stiviere, le quali hanno saputo toccare le corde dello spirito dei feriti ascoltando le loro parole e i loro lamenti. La Croce Rossa e l'ultima che lascia il campo, per i volontari è impossibile lasciare la povertà. Rocca ha ricordato anche i terremoti de L'Aquila e di Amatrice, dove i volontari vittime stesse del terremoto sono stati i primi a dare informazioni ed aiuto, insieme ai carabinieri, forza sempre vicina alla Croce Rossa. Ha affermato come la sua volontà e quella della Federazione è di sostenere tutti i volontari, dai comitati più grandi a quelli più piccoli. La Croce Rossa non si occupa di politica, ma è sostegno ai governi col fine di non far morire nessun essere umano. Il volontario di Croce Rossa, nel mondo come a Bellegra, deve essere un esempio, nell'aiuto ai bisognosi come nell'attenzione ai cambiamenti climatici che oggigiorno stanno assumendo importanza. Infine ha ricordato l'esperienza di Massimo Barra, fondatore di Villa Maraini, e come oggi c'è crisi di valori e aumento delle dipendenze, che tutti noi dobbiamo combattere.
A chiudere la serata la premiazione del concorso nelle scuole del nostro territorio a tema "I sette principi di Croce Rossa", in cui sono stati premiati i bambini che hanno realizzato i disegni più belli.
Vogliamo ricordare l'avvio del nostro nuovo corso base per volontari a Bellegra il 5 Ottobre, puoi diventare volontario anche tu! Contatta la mail bellegra@cri.it o chiama il numero 800148992.
Arrivederci ai prossimi eventi! Sempre e per chiunque!
#CRILazio #UnItaliaCheAiuta #CRIBellegra Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Lazio Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale Francesco Rocca 


Gallery

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png