Comunicato stampa - Via Nicolaiana: accolta in Italia la Delegazione Russa, oggi in visita nella Valle dell'Aniene

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/13-12-2019/1576223679-49-.jpg

Si è avviato il 9 dicembre scorso il cerimoniale di accoglienza ufficiale della Delegazione Russa in visita per la conoscenza diretta e lo scambio delle attività relative al Cammino Europeo NikolaosRoute – La ViaNicolaiana®European Route Nicholas of Myra®, in acronimo AENR, che ha visto terminare a fine novembre l’itinerary test 2019 “Nicolaiana Coast to Cost – Ostia- Pescara”, incrementando con la traversata compiuta da Nicola Inversi – Guida Ambientale AIGAE , l’itinerario laziale con quello sviluppato nella Regione Abruzzo.
Il Cammino parte dal Municipio X Roma Capitale, attraversa il Municipio IX,VIII, I, IV nella città di Roma.
In Valle Aniene da Tivoli, la tratta si inserirà nel Cammino dell’Aniene- greenway, dando vita ad una prima attività di sinergia tra il Cammino regionale “Il Cammino dell’Aniene” e quello nel percorso di certificazione europea.

L’azione è inserita in una progettazione finanziata dal Consiglio Regionale del Lazio proposta da Municipio X Roma Capitale che ha richiesto l’adesione come partner a enti nella Regione Lazio, Puglia e Molise. In Valle Aniene, hanno aderito in quanto già soci della Via Nicolaiana: la Comunità Montana X Aniene e il Comune di Cervara, mentre una sinergia di fatto molto positiva si è già manifestata con il Comune di Vicovaro. Il programma quindi del cerimoniale di accoglienza ha previsto l’arrivo a Roma della Delegazione e il ricevimento nel Comune X alla presenza dell’Assessora Silvana De Nicolo’ e una serie di incontri istituzionali e religiosi tra le organizzazioni della Capitale.
La Delegazione Russa e il gruppo Direttivo A.E.N.R. che li accompagna si sono successivamente trasferiti in Puglia a Bari dove avverranno, tra gli altri, gli incontri con il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano per la consegna della alta onorificenza della Diocesi di Kostroma ed altri doni presso la Sala De Jeso in Regione Puglia. Innumerevoli sono stati i contatti che si è cercato di raggiungere in occasione della presenza degli Amministratori e le maggiori figure religiose della regione russa coinvolta :

l’Amministrazione di Rostov Velikij – Regione di Jaroslavl (Città dell’Anello d’Oro di Mosca) con: - GALKIN ILIA Primo vice sindaco Comune di Rostov -VOROBEVA IRINA Capo dell'amministrazione insediamento urbano Rostov -ELNIKOVA LARISA Direttrice della società di gestione della "Riserva e museo statale di Rostov- Yaroslavl per l'architettura e 'arte" -ZADVORNOVA OLGA Primo vice sindaco Comune di Uglich -MELAIU ZHANNA Consigliere Amministrazione Comune di Uglich -MALKOVA TATIANA Capo dell'amministrazione del volost Uleiminsky - Municipio di Ulejma
I religiosi della Diocesi Jaroslavl- Metropolita Panteleimon e Diocesi Kostroma - Metropolita Cornelio con: - NOVOZHILOV VALENTIN Vescovo di Kostroma e Yaroslavl Chiesa ortodossa russa dei vecchi credenti Antico Rito -KONOVAEV DMITRII Segretario dell'Amministrazione diocesana della diocesi di Yaroslavl-Kostroma Chiesa ortodossa russa dei vecchi credenti Antico Rito - SATOMSKII ALEKSANDR Fr. Segretario stampa della diocesi di Jaroslavl. Rettore della Chiesa dell'Epifania a Jaroslavl '. Capo del consiglio editoriale e membro della commissione teologica della diocesi di Yaroslavl - KRUPNOV ROMAN Rettore della Cattedrale dell'Assunta Arciprete - PARFENOV ALEXANDER Sacerdote (Tempio Santa Trinità Rostov Velikij) Storico locale, esperto in implementazione e direzione di itinerario - KRUPNOVA IRINA Guida turistica pellegrinaggi della Cattedrale dell'Assunta Città di Rostov - MOLCHANOV OLEG Onorato Artista della Russia,paesaggista ed autore della statua in bronzo di cinque metri di San Nicola.

La Delegazione in rientro a Roma, si dirigerà domani 13 dicembre verso la tappa finale dell’itinerario in Valle dell’Aniene, per una visita limitata questa volta ad alcuni luoghi del nostro territorio tra i quali la Villa d’Orazio a Licenza e gli Eremi di San Cosimato a Vicovaro, in virtu del successivo incontro ufficiale previsto per le ore 17,00 , che si svolgera presso la sede della Xa Comunità Montana che accoglierà con il Presidente Romanzi in rappresentanza del territorio e dei Sindaci che potranno partecipare.
 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

UNINDUSTRIA: CRISTIANO DIONISI NUOVO PRESIDENTE PICCOLA INDUSTRIA CON IL 98,72% DEI VOTI

Dionisi è originario di Canterano, Comune della Valle...

Ciciliano: I giovani al timone del cambiamento

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgCiciliano, un piccolo...

FIRMATO “MEMORANDUM DI COLLABORAZIONE” TRA REGIONE LAZIO E VOIVODATO DI LUBLINO

FIRMATO “MEMORANDUM DI COLLABORAZIONE” TRA REGIONE LAZIO E...

Bellegra: il Consigliere regionale Cera illustra la legge regionale n.14

Giovedì 28 marzo a Bellegra il Consigliere Regionale Flavio Cera ha...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png