Rocca Priora, dalle Comunità Montane alle Unioni dei Comuni Montani. Iniziato il percorso di trasformazione

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/31-01-2020/1580483583-248-.peg

Luciano Romanzi Vice Presidente Uncem Lazio e Presidente X CMA presente all'iniziativa ha espresso tutta la sua viva  soddisfazione per come è stato avviato il percorso di trasformazione delle attuali Comunità Montane del  Lazio nelle  Future Unioni dei Comuni  Montani:  "attraverso il quale  "rilanciare"   il territorio montano attraverso un  governo locale chiaro e definito con poteri specifici , la cui azione sia circoscritta in un'area specifica"  ha dichiarato il Presidente.

COMUNICATO STAMPA
E’ cominciato bene il viaggio istituzionale che porterà alla trasformazione delle attuali 22 Comunità Montane del Lazio in Unioni di Comuni Montani: la quasi totalità dei Commissari Straordinari Liquidatori e dei Sub Commissari Liquidatori era presente, su convocazione di UNCEM LAZIO, a Rocca Priora nella sede della locale Comunità Montana, per informarsi e dibattere sull’applicazione della legge regionale che ne stabilisce tempi e modalità.
Infatti il 20 gennaio u.s. con la nomina dei Commissari è iniziato un iter che comprende adempimenti complessi, procedure lunghe e complicate, concertazione tra livelli istituzionali, ed anche coraggio e lungimiranza.
“Abbiamo bisogno proprio di coraggio e lungimiranza” dichiara Achille Bellucci, Presidente di Uncem Lazio,” per fare in modo che l’applicazione della legge regionale non sia un mero passaggio burocratico, ma un processo di trasformazione utile per il territorio; l’alternativa è tra un semplice cambio di nome o la creazione di un nuovo ente; questo deve decidere la politica regionale.
Noi lavoriamo affinchè si coinvolgano i Sindaci delle Comunità Montana, i Commissari, la Regione, per la costituzione di un nuovo ente, l’Unione Montana, che riunisce in sé, secondo la Costituzione (art.44) le funzioni ed i servizi della montanità, l’associazionismo delle funzioni fondamentali (l.78/10), la programmazione dello sviluppo e della crescita territoriale (art.13 della l.158/17).
L’UNCEM Lazio si sta attrezzando per fare da referente operativo oltre che per tutti i Commissari anche per i Sindaci interessati, che va ricordato saranno i futuri protagonisti delle Unioni montane; abbiamo già coinvolto la Gazzetta Amministrativa del Prof. Michetti, e ci avvarremo di consulenti esperti di procedure di liquidazione; è operativo uno sportello di informazione e quesiti che opererà costantemente presso la nostra sede.
Ma la novità più rilevante è la deliberazione della Giunta Regionale che istituisce un Tavolo Interistituzionale nel quale UNCEM LAZIO ed ANCI LAZIO affiancheranno la Regione nel seguire e coordinare le varie fasi applicative.
Ci sono tutte le condizioni per fare un bel lavoro e mettere la nostra Regione all’avanguardia delle altre, per le politiche territoriali; oggi abbiamo mosso un primo passo per un lungo e fruttuoso cammino.”
Ci sono stati una quindicina di interventi, molte domande e quesiti cui è stata data puntuale risposta; si è registrata molta convinzione e fiducia, quindi, a detta di tutti, un buon avvio. 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Il Commissario Straordinario Nando Cascioli: "La IX Comunità Montana a sostegno dei Centri Anziani".

Con una nota inviata ai Presidenti dei Centri Anziani, il 17 Gennaio...

IX Comunità Montana - Il Commissario Straordinario Cascioli: "Si è costituito il nuovo G.A.L."

Lo scorso fine settimana, presso l'aula consiliare del Comune di Palombara...

Nando Cascioli: "La IX^ Comunità Montana promuove un nuovo G.A.L. per lo sviluppo del territorio"

Nell'ambito del suo impegno volto a favorire lo sviluppo sostenibile del...

IX^ Comunità Montana, il Commissario Straordinario Cascioli: "Dopo la pandemia, con il progetto Impressioni d'autore riportiamo la gente nelle piazze"

A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.orgCon la stipula della...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png