GENAZZANO – Opportunità formative per 20 giovani, grazie al Progetto ARCO

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/21-10-2020/1603269644-130-.JPG

COMUNICATO STAMPA

GENAZZANO – Opportunità formative per 20 giovani, grazie al Progetto ARCO, il primo progetto Erasmus+ per le aree interne sul Community Management rurale.

Grazie alle capacità generative e di innovazione sociale dei giovani, i territori delle aree interne italiane stanno dimostrando una grande capacità di rispondere alle varie crisi che si susseguono, non ultima quella pandemica del Covid-19. Nell’attesa che gli interventi istituzionali diano delle risposte concrete e mettano a valore il prezioso capitale umano giovanile, spetta alle realtà della società civile e in particolare del terzo settore creare occasioni di crescita e sviluppo di proposte concrete.

Ed è per questo che cinque piccoli paesi di altrettante regioni d’Italia saranno protagoniste del progetto ARCO, promosso da Associazione Interculturale Nur e Sardarch, approvato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziato dal Programma Erasmus+, che consentirà a 100 giovani di formarsi su attivismo giovanile per lo sviluppo locale seguendo il modello del Community Management.

Il progetto “ARCO-Giovani Community Managers per l’attivazione delle comunità rurali” ha origine in Sardegna, dove si sta sperimentando già da un anno la figura del Community Manager come attivatore di processi e di potenziale inespresso nei piccoli paesi a rischio spopolamento.

Con ARCO, i paesi di Condove (Piemonte), GENAZZANO (Lazio), Petruro Irpinio (Campania), Tiggiano (Puglia) e Seneghe (Sardegna), favoriranno la collaborazione tra l’amministrazione pubblica e un’associazione giovanile già attiva sul territorio con l’intento di coinvolgere i giovani in attività formative e sperimentali sul campo, secondo il modello del Community Manager.
Attraverso le diverse e specifiche competenze dei partner (accoglienza di persone richiedenti asilo nei piccoli paesi - Consorzio Sale della Terra; gestione condivisa dei beni comuni - ASSOCIAZIONE BRAMARTE; percorsi di partecipazione e rigenerazione degli spazi – Associazione Coppula Tisa; animazione territoriale e gestione degli spazi verdi - Gruppo scout Agesci Condove 1; reti territoriali su turismo e produttività - Associazione Terras; partecipazione e coprogettazione giovanile - NUR; Community Management - Sardarch) si lavorerà sullo scambio di competenze ed alla strutturazione di forme di collaborazione tra amministrazioni comunali e giovani Community Managers.

Il progetto formerà i giovani (16-30 anni) sulla tematica specifica e fornirà loro competenze in ambito di sviluppo locale, processi partecipativi e metodologia per l’attivazione di comunità. Il percorso formativo sarà preceduto da una fase di ricerca sulla partecipazione giovanile e sulle possibilità di collaborazione ente pubblico - giovani e seguito dalla pianificazione e realizzazioni di azioni locali e due incontri nazionali per lo scambio delle buone prassi locali e la valutazione congiunta dei risultati raggiunti.
ARCO rappresenta la volontà di dimostrare il ruolo che i giovani possono avere all’interno delle politiche di sviluppo delle aree rurali, con l'obiettivo che essi siano inseriti in maniera strutturale nelle fasi di partecipazione e co-progettazione attraverso politiche mirate al miglioramento della loro capacità di intervento. 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Domani a Fiuggi la seconda tappa della IV edizione di Job Day Passepartout

Le aziende che operano nel settore turistico cercano personale: per andare...

Olevano Romano - Corso Di Disostruzione pediatrica e sonno sicuro

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgContinuano le iniziative...

Subiaco: i Festeggiamenti del Santo Patrono Benedetto all’attenzione del governo italiano e del Parlamento europeo

Le Celebrazioni Benedettine ed. 2024 si concluderanno a Subiaco il...

IL VIAGGIO DEGLI ARTISTI - Ieri e oggi, a Tivoli e nella Valle dell'Aniene

Una serata memorabile quella dell'8 marzo 2024, vissuta anche nella...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg