Il G.A.L. “Terre di Pre.Gio.” investe nella Valle del Giovenzano

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/25-11-2020/1606324747-218-.jpg

Il Gruppo di Azione Locale “G.A.L. Terre di Pre.Gio.”, per sua mission attento alla valorizzazione del territorio, continua l’azione di investimento nella Valle del Giovenzano. Proseguono infatti le azioni di sostegno finanziario programmate per la riqualifica del patrimonio naturale e culturale, il sostegno all’economia locale e del tessuto produttivo in area rurale.

Diversi i progetti sostenuti finanziariamente dal GAL finora. Il Comune di Cerreto Laziale è intervenuto sulla riqualificazione del parco comunale, comprendente una nuova area attrezzata per l’infanzia ed un piccolo impianto sportivo polifunzionale.
Analogamente il Comune di Ciciliano sta attuando il recupero e ampliamento del Parco di Santa Liberata, principale spazio ricreativo cittadino comprendente, anche in questo caso, un piccolo impianto sportivo multifunzionale aperto alla fruizione pubblica.
A Pisoniano i progetti finanziati sono molteplici e di grande interesse. Dalla ristrutturazione del locale “ex refettorio” dell’Istituto scolastico San Giovanni Bosco, ora pronto e attrezzato per ospitare attività sociali e culturali della comunità residente, alla ristrutturazione e messa in sicurezza del campo sportivo polivalente “Don Antonio Aureli” in precedenza pressoché inutilizzabile. Sempre nel Comune di Pisoniano è in corso il ripristino e l’adeguamento funzionale dei Sentieri “Karol Wojtyla” e “Serpetta”, per poter consentire a tutti la possibilità di una passeggiata immersi nella natura del territorio, ricco di biodiversità.
Il Comune di Saracinesco sta realizzando uno spazio culturale polifunzionale, perfettamente integrato al contesto urbanistico e naturalistico del borgo, grazie al recupero di una struttura inizialmente destinata a parcheggio multipiano; La nuova struttura fungerà da centro visite per coordinare le escursioni naturalistiche sui sentieri dei Monti Ruffi, Sito di Interesse Comunitario di primaria rilevanza per le sue peculiarità floristiche.
Infine, presso il Comune di Gerano sono iniziati i lavori per la creazione di una nuova area attrezzata per la sosta Camper, importante infrastruttura turistica, strategica in quanto non ancora presente nel nostro territorio che, dunque, si apre all’accoglienza di nuove tipologie di visitatori.
Nonostante il difficile contesto il G.A.L.“Terre di Pre.Gio.” è sempre attento a fornire il proprio contributo allo sviluppo del territorio.
Proprio nei giorni scorsi si è ufficialmente attivata un’ulteriore opportunità per gli agricoltori del territorio: il G.A.L. ha aperto un nuovo Bando di sostegno finanziario per investimenti riferiti alle attività di diversificazione dei redditi delle aziende agricole attraverso la creazione, il potenziamento e la qualificazione di attività agrituristiche, di trasformazione dei prodotti aziendali, di attività culturali, didattiche, sociali (vedi sotto).

 

FINANZIAMENTI ALLE AZIENDE AGRICOLE

Grazie al bando per la Misura di sostegno finanziario 19.2.1 6.4.1, il G.A.L. offre agli agricoltori dei Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano l’occasione di sviluppare e diversificare le proprie aziende creando laboratori artigianali, spazi per degustazioni, iniziative culturali, attività didattiche, sociali e ricreative, ma anche ludoteche, agri-asilo. Vengono messi a disposizione del territorio ulteriori 533.789,45 euro, con una percentuale di sostegno rispetto al costo di progetto del 40%, elevabile al 60% per iniziative presentate da giovani agricoltori; per investimenti effettuati in zone montane; per quelle aziende agricole che hanno assoggettato la propria azienda al metodo di agricoltura biologica.
L’operazione valorizza le risorse del territorio, la multifunzionalità e la tutela del paesaggio. Sostiene i redditi delle aziende agricole attraverso la creazione, il potenziamento e la qualificazione di attività agrituristiche; della trasformazione e commercializzazione dei prodotti dell’azienda; di attività culturali, didattiche, sociali, ricreative; di servizi ambientali per la cura e la manutenzione di spazi verdi non agricoli (giardini, parchi, aree verdi private).

Per maggiori info:
www.galterredipregio.it - info@galterredipregio.it 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Olevano Romano - Insieme per discutere il futuro dei centri storici

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgNella serata di...

Continuano le attività di educazione ambientale del Parco dei Monti Simbruini

Jenne, Foppoli: “Con il programma Gens si promuove la cultura...

UNINDUSTRIA: CRISTIANO DIONISI NUOVO PRESIDENTE PICCOLA INDUSTRIA CON IL 98,72% DEI VOTI

Dionisi è originario di Canterano, Comune della Valle...

Ciciliano: I giovani al timone del cambiamento

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgCiciliano, un piccolo...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png