“L’Aniene verso una strategia attuativa oltre l’emergenza sanitaria”: tutti insieme per il territorio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/16-12-2020/1608143883-215-.png

Importante e assai partecipata l’assemblea plenaria, che si è tenuta in via telematica

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di Mercoledì 16 Dicembre l’assemblea plenaria del Contratto di Fiume Aniene dal titolo “L’Aniene verso una strategia attuativa oltre l’emergenza sanitaria”.
L’incontro è stato moderato da Simona Mazzuca e Giancarlo Gusmaroli, della segreteria tecnica del Contratto di Fiume Aniene.

Presenti all’evento numerose associazioni, rappresentanti di enti e personalità istituzionali.

La riunione è stata aperta dal Presidente della X CMA Luciano Romanzi, che ha dichiarato:

“Arriviamo a questo incontro in un momento difficile, ma ce l’abbiamo fatta. Dobbiamo cercare in tutti i modi di rendere vivo e rigenerare il territorio, puntando specialmente sul rilancio del lavoro. Si stanno realizzando interventi importanti, e anche grazie alla Regione Lazio la situazione si sta muovendo. Sarà importante la coordinazione delle attività: avremo molte cose da condividere insieme”.

Il Presidente ha poi presentato un breve riassunto delle iniziative e dei finanziamenti attuali.

Hanno preso poi la parola Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio di Scopo “Piccoli Comuni e Contratti di Fiume” della Regione Lazio, e Giovanni Fangucci, in rappresentanza dell’Autorità di bacino distrettuale Appennino Centrale: “La Regione sta investendo molto su questo territorio, è importante mettere a sistema tutti gli sforzi” ha dichiarato la Avenali, ricordando inoltre l’importante progetto della barriera anti-rifiuti sull’Aniene.

Il dott. Gusmaroli ha poi approfondito il tema dell’operatività del progetto, presentando quanto già fatto e quanto ci sia da fare nell’ambito del Contratto di Fiume Aniene.

Ha fatto seguito una tavola rotonda che ha visto intervenire i presenti, tra i quali: Maurizio Gubbiotti, Presidente di Roma Natura; Enrico de Smaele, Vicesindaco di Subiaco; Gianni Taurisano, Sindaco di Filettino; Barbara di Tomassi, Segretaria generale CGIL; Andrea Bruciati, direttore dell'Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli; Gianni Innocenti, Assessore del Comune di Tivoli; Giuseppe Chiapponi del Comune di Vivaro Romano; Alessandro Cocchiarella, Consigliere comunale di Guidonia Montecelio; Silvano Simoni e Stefano Sampaolo del Comune di Roma; Fulvio Proietti, Sindaco di Rocca Canterano; Paolo Picchi dell’AIAPP; Gian Piero Russo, dell’Associazione asd Canoa Kayak Roma ASSEX; Lucio Zaccarelli di Insieme per l’Aniene; Milvo Ferrara della rete di imprese agricole il Borgo Urbano dell’Agricoltura; Lorenzo Nottari di LIPU Roma.

Si è parlato inoltre di bandi, e in particolare del bando Anio Nostrum, che mira a creare un’operatività coesa ed efficiente tra le associazioni territoriali.

Soddisfatti del riscontro ottenuto il dott. Gusmaroli e il Presidente Romanzi, che hanno concluso l’incontro con un intervento pieno di entusiasmo. 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

UNINDUSTRIA: CRISTIANO DIONISI NUOVO PRESIDENTE PICCOLA INDUSTRIA CON IL 98,72% DEI VOTI

Dionisi è originario di Canterano, Comune della Valle...

Ciciliano: I giovani al timone del cambiamento

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgCiciliano, un piccolo...

FIRMATO “MEMORANDUM DI COLLABORAZIONE” TRA REGIONE LAZIO E VOIVODATO DI LUBLINO

FIRMATO “MEMORANDUM DI COLLABORAZIONE” TRA REGIONE LAZIO E...

Bellegra: il Consigliere regionale Cera illustra la legge regionale n.14

Giovedì 28 marzo a Bellegra il Consigliere Regionale Flavio Cera ha...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png