COMUNICATO STAMPA - "CON NIKOLAOS. PATTI DI AMICIZIA OLTRE IL COVID"

Azione Interregionale San Giuliano del Sannio - Comunità Montana X Aniene. Il Presidente Romanzi dichiara "La sfida dello spirito di amicizia e solidarietà ci ha guidato illuminante in questo nuovo tratto - Affile - Altipiani di Arcinazzo - della Nikolaos-Route-La Via Nicolaiana. Rimandato il Patto di Amicizia e l'intero scouting per le avverse condizioni meteo"

Terza fase Progetto “ San Giuliano del Sannio. Il Patrono e i suoi Fucilieri dal 1724 al 2020” -Turismo è Cultura - Patto per lo Sviluppo della Regione Molise CON NIKOLAOS. PATTI DI AMICIZIA OLTRE IL COVID 13 Febbraio 2021 (Azione Seconda Fase rinviata dal 2020)

Di Emanuele Proietti – Agenzia Eventi

LA NEVE di Sabato 13 Febbraio 2021 ha bloccato l’arrivo della delegazione molisana, coordinata dal capofila Comitato San Nicola Onlus di San Giuliano del Sannio e attesa dai partners della Comunità Montana X Aniene e dalla Via Nicolaiana per l’azione interregionale del Molise nel Lazio (vedi cs https://www.agenziaeventi.org/2021/02/12/politica-istituzioni/comunicato-stampa-nikolaos-patti-amicizia-oltre-covid/2094). L’azione di buone pratiche e brainstorming , già rimandata da dicembre 2020 a causa delle restrizioni governative tra Regioni, ha lo scopo nel Progetto di amplificatore delle azioni molisane e di incubatore della forma di turismo sostenibile identificata, destinata a una utenza nazionale e di “ritorno” per i nostri emigrati all’estero. Il fil rouge è infatti la promozione turistica del culto e folclore nicolaiano presente non solo nella Valle del Tammaro, ma anche in Aniene - e in Ciociaria, per la messa a sistema della direttrice sud del Cammino di San Nicola che collega il Molise al Lazio in una rete interregionale più vasta legata da indicatori comuni: comunità montane, contratti di fiume e di aree interne, beni comuni abbandonati come ferrovie, ville romane, mulini e tratturi. L’azione parzialmente svolta del 13 Febbraio 2021 ha dimostrato l’impegno sul Progetto delle Amministrazioni di Affile -Sindaco Ercole Viri, i consiglieri comunali Antonio Frasca e Giovanni Maritozzi), e di Arcinazzo Romano – Sindaco Luca Marocchi , Consigliere Antonio Rossi- che accolgono sul Cammino dell’Aniene Greenway il primo tratto della Direttrice Sud - Nicolaiana Molisana. Suggestiva la visita del partners locali e la consegna al Parroco Don Enrico Emili della Santa Manna di Nicola da parte dei Figuranti di S. Nicola di Bari alla Chiesa di S. Maria ad Affile (sec XI), dove è conservato il raro affresco di San Nicola in guanti verdi e con la formula di intercessione per i pellegrini. Affile, famosa per il Miracolo di San Benedetto e attraversata dai cammini religiosi, potrà quindi pregiare la Nicolaiana Molisana di un antico pellegrinaggio penitenziale a San Nicola, nel cuore del monachesimo benedettino. E’ stata posta la prima segnaletica leggera nell’urban walking di Affile e in alcuni segmenti del sentiero trek innevato da parte di AENR Direzione di Itinerario - V.A.R.A. e Associazioni Monti Ruffi, in corrispondenza di Altipiani di Arcinazzo, fino alla Villa di Traiano, Sistema Museale Medaniene . La prevista Sosta alla Trattoria SorPaiolo con la presentazione dei prodotti locali per la compagine partenariale, è stata riconvertita nell’occasione per la cerimonia di consegna della S. Manna, nonché illustrare lo stato dell’arte del Progetto e le potenzialità con i referenti inviati dalle Amministrazioni locali, da parte della CMA (Delegato Claudio Nocente, Assessore di Cervara di Roma per conto di Luciano Romanzi Presidente) e da Assonautica sezione Romana (Consigliere Mauro Zannino). Inevitabile la considerazione che le attività di consolidamento network e di consapevolezza delle risorse locali per la realizzazione di un prodotto congiunto, possono essere sperimentate solo in presenza.
Arrivederci dunque a breve rinvio per la attuazione completa delle attività di questa Azione che si concluderanno dopo lo scouting integrale di itinerario, presso la CMA Aniene con la attesa firma del Patto di Amicizia con il Comune di San Giuliano del Sannio, l’Unione dei Comuni della Valle del Tammaro e il G.A.L. locale .