La disabilità è #superabile: il Calisthenics per tutti di Carmine Consalvi

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/2711/la-disabilita-e-superabile-il-calisthenics-per-tutti-di-carmine-consalvi-2711.jpg

Una disciplina che affonda le radici negli allenamenti dei soldati nell’antica Grecia e che fa bene a corpo e mente: grazie a Carmine Consalvi il Calisthenics sarà più accessibile sia a disabili che a normodotati

A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org

Tanta esperienza e tanta testardaggine: così Carmine Consalvi, 34 anni, è diventato Istruttore Nazionale CONI di Calisthenics superando le difficoltà legate alla sua condizione fisica.

Dopo un incidente in moto nel 2012 Carmine ha infatti riportato una grave lesione spinale che lo ha reso paraplegico dal petto in giù. Abituato a reagire alle avversità, non si è rassegnato a uno stile di vita, come lui lo definisce, “apparentemente sedentario”, bensì, su proposta di sua moglie, ha pensato di intraprendere un percorso di allenamento molto particolare: gli anelli.

Le prime prove di allenamento partono con un’attrezzatura artigianale: il compare di matrimonio di Carmine adatta all’uso due vecchi sterzi. E da lì inizia l’avventura: gli sforzi del giovane vengono notati dall’Istruttore CONI e autore del corso MastroManu Method Emanuele Moretti, che si offre di guidare Carmine nel suo percorso e gli presenta il coach Diego Basili. Dopo 4 anni di duro lavoro, ma anche tanto divertimento, Carmine diventa finalmente il primo istruttore di Calisthenics con una lesione T4 completa.

Ma non finisce qui: a partire dalla sua esperienza e dalle ricerche effettuate in questi anni adattando i principi della fisioterapia passiva, Carmine ha sviluppato un metodo di allenamento che, tramite l’uso di fasce elastiche, gli permette di allenare in maniera ottimale i muscoli di tutto il suo corpo, compresi quelli che non riesce a controllare volontariamente, tramite stimolazione meccanica, con risultati straordinari.

“Ho sviluppato il metodo delle fasce per allenarmi spinto dal bisogno di dover controllare in toto il mio corpo. Avendo appunto una lesione molto alta: da sotto il petto, tutte le fasce muscolari erano prolassate, rendendo gli esercizi più difficili e pericolosi – ci racconta Carmine - dopo qualche test, presi ago filo ed un vecchio zainetto di scuola dove con le bretelle costruii le prime fasce. Da subito tutto divenne più semplice è più gestibile fino a portarmi a realizzare evoluzioni mai viste finora da un paraplegico”

E prosegue: “Grazie ad esse sono in grado di muovere il mio corpo nel tempo e nello spazio in fase di esercizio, consentendomi inoltre di allenare gruppi muscolari che normalmente mi risultava difficile, se non impossibile, allenare. Questa disciplina mi ha dato le chiavi di accesso per evolvere esercizi in grado di poter aumentare la circolazione del sangue e di potenziare gruppi muscolari meccanicamente. Tutto ciò ovviamente va a ridurre, di conseguenza, tutte quelle che sono le problematiche maggiori per i portatori di questa condizione motoria, quali osteoporosi da non utilizzo, piaghe da decubito, malattie cardiovascolari etc etc”

Insieme al socio in affari Francesco di Gennaro, Carmine ha deciso di avviare una start-up innovativa che si chiamerà #superabile e che avrà come obiettivo la diffusione di informazioni riguardanti il Calisthenics, sia per i paraplegici che per istruttori che vorranno imparare come poter insegnare questa disciplina ad altri “superabili”

Ma non è tutto: dal 3 Gennaio 2022 partirà infatti il primo corso “Calisthenics Kids”, che si terrà presso la Virtus Gym Evolution sita in Fiuggi (FR) via Diaz 378. Il corso ospiterà un numero di 15 Bambini a partire dai 4 anni di età, se paraplegici con anamnesi clinica completa.

Per info: 334 7150417 


Gallery

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png