GENAZZANO - INAUGURAZIONE DELLA QUADRERIA "MUSEO ATELIER CASTELLO COLONNA"

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/2892/genazzano-inaugurazione-della-quadreria-museo-atelier-castello-colonna-2892.jpg


Inaugurata, Sabato 23 Aprile, presso il Castello Colonna di Genazzano la nuova “Quadreria Comunale”. Istituita nel 2022, rientra nel più ampio progetto del “Museo Atelier”, che si articola in cinque sezioni, comprensive, oltre alla Quadreria, del Museo Archeologico, del Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, del Museo dell’Infiorata e del Living Museum (Museo delle Arti Sceniche e Performative).
Presenti numerosi Sindaci ed Assessori Comunali del Territorio, insieme a diversi Consiglieri Regionali ed il vice sindaco della Città Metropolitana di Roma; artisti, critici d’arte, giornalisti e fotografi e tanti cittadini; per un evento culturale importantissimo ed unico nel territorio.
La quadreria restituisce al pubblico ed agli esperti un patrimonio prezioso con le opere di Vannutelli del periodo ottocentesco e con le opere del Premio Genazzano che negli anni 50 e 60 era uno dei premi nazionali d’arte più importanti d’Italia, con in giuria Pier Paolo Pasolini, Argan e Carlo Levi ed artisti del livello di Ennio Calabria, Vespignani, Attardi, Ricci, Guccione, Turchiaro, Trombadori.
Il Sindaco Alessandro Cefaro insieme al Maestro Ennio Calabria che per l’occasione ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Genazzano, hanno tagliato il nastro della Quadreria, esposizione permanente aperta al pubblico, in un pomeriggio ricco di presenze al Castello Colonna con performance musicali nelle splendide sale e nel cortile dell’imponente Castello dimora di Papa Martino V.
“Oggi si apre una nuova fase per la cultura e per l’arte di Genazzano. Restituiamo ai cittadini un patrimonio che era caduto nel dimenticatoio, con l’intento di arricchire l’offerta culturale e turistica dell’intero Castello Colonna, ma anche dei numerosi luoghi storici che caratterizzano il nostro paese. Un primo importantissimo passo verso un cambio di rotta che già da oggi porta e porterà Genazzano al centro del dibattito artistico, culturale e storico in Italia e nel mondo” le parole del Sindaco Alessandro Cefaro.
“Tornano a vivere luoghi di cultura straordinari, poco distanti dalla Capitale, immersi nella natura del territorio metropolitano. Oggi l’investimento dell’Amministrazione comunale di Genazzano ci regala dei dipinti straordinari, raccolti anche in un catalogo “La giovane pittura” ed un premio che ha dato vita a questa collezione unica nel suo genere realizzata dai maggiori esponenti della figurazione della Roma degli anni ’50. Vedere rinascere questo tempio della cultura significa avere speranza per il futuro. La Città metropolitana di Roma promuove e sostiene queste iniziative per dare un nuovo corso alla promozione della cultura e spinta al turismo. La collaborazione tra Enti e operatori del settore sono linfa vitale per valorizzare le bellezze culturali dei nostri luoghi” l’intervento di Pierluigi Sanna, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma.
E' attivo un sistema di biglietteria e prenotazione per visitare il Castello Colonna, la Quadreria, ed i principali monumenti di Genazzano.

Info Point: 3283071930

museo.quadreria@genazzano.org
 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Licenza - Sabato 6 aprile inaugurazione della mostra “Quando la terra dica il suo nome”

Sabato 6 aprile appuntamento a Licenza! Inaugurazione della mostra...

Olevano Romano - “Continenti dell’altrove - Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione”

Mercoledì 21 febbraio alle ore 17,00Inaugurazione della...

Capranica Prenestina - Torna la mostra "Luci nel buio"

Tornare all'arte, uscire dall'artificio Questa seconda edizione della...

Subiaco celebra Gina Lollobrigida con una mostra fotografica

Subiaco, un pittoresco comune nella provincia di Roma, ricorda con affetto...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png