Serrone - Grande successo per l'evento "Le storie dell'arte"

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/19-07-2022/1658249875-487-.jpg

Lo scorso venerdì 1 luglio si è tenuto il nuovo appuntamento con l’ormai consolidato format “Le storie dell’arte”, nato dalla felice collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Serrone ed Enjoy Viaticus e avente come scopo quello di promuovere la valorizzazione dell’arte e della cultura sul territorio. Ancora una volta si è registrato un grande successo di pubblico e si è dato vita a un confronto animato, piacevole e molto costruttivo, spaziando tra temi diversi e mantenendo un profilo qualitativo decisamente elevato.

Il primo protagonista di questo evento è stato il serronese Damiano Fianco, che ha raccontato il suo interessantissimo rapporto con l’arte che prende vita attraverso molteplici sbocchi. Fotografo, collezionista, esperto di auto d’epoca, attraverso le sue parole si è posto al centro della discussione il connubio fra arte e artigianato, temi troppo spesso messi in contrapposizione e che invece grazie al protagonista sopra citato sono stati presentati come risorse dall’eccezionale valore capaci di fondersi con risultati felici e inaspettati. Non sono mancati riferimenti colti e raffinati, grazie anche alla grande importanza delle collaborazioni che Damiano Fianco ha posto in essere in questi anni e che risultano ancor più sorprendenti se rapportate alla sua giovane età: un curriculum di tutto rispetto figlio di passione, competenza e continua voglia di migliorare che hanno donato al pubblico un’esperienza di grande valore.

La seconda parte dell’evento ha avuto al centro del palco una piccola novità, in quanto il confronto ha avuto come protagonisti due artisti: la scrittrice Assunta Antonini, che ha presentato la sua ultima opera, il romanzo “Il Treno”, accompagnata da una spalla d’eccezione, il rinomato critico letterario (oltre che autore ed elemento di spicco in numerose giurie letterarie in tutta Italia) Manuel Cohen. L’intervista è stata davvero densa di significato, con l’autrice che ha deliziato la platea raccontando con garbo ed eleganza la sua storia letteraria, gli aneddoti legati alla sua opera e rispondendo alle numerose domande del pubblico. Il tutto condito dalla straordinaria verve di Manuel Cohen, che ha donato all’uditorio autentiche perle di critica letteraria, con riferimenti e puntualizzazioni di altissima portata, spaziando dalle grandi opere dell’Ottocento alla letteratura contemporanea, con una pulizia di giudizio e una semplicità di eloquio che giustificano la grande fama che lo accompagna.

L’evento ha avuto luogo in Piazza Romolo Fulli, regalando ai presenti fantastiche vedute sullo scorcio che era possibile ammirare dal luogo dell’incontro. Il tutto è stato impreziosito dalla presenza del Sindaco Giancarlo Proietto, che ha voluto mostrare concretamente la sua vicinanza a questo tipo di eventi, oltre che da quella del Vice-sindaco Enilde Tucci e dell’Assessore alle Politiche Sociali Claudia Damizia.

“Il Comune di Serrone rappresenta un sicuro punto di riferimento per chi, come noi di Enjoy Viaticus, crede fermamente nel valore della cultura e dell’arte come strumenti di aggregazione sociale e di valorizzazione del territorio. Poter dare vita a questi incontri è sempre molto gratificante e siamo convinti che tanti altri eventi avranno luogo, vista la grande voglia di chi fa arte di far sentire la propria voce, e considerando anche il riscontro che registriamo in occasione di tali eventi” dice Enjoy Viaticus in una nota. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Disponibile dal 25 aprile sui digital stores e distribuito in 240 paesi nel mondo "Indiani di riserva", il nuovo concept album di Mario Alberti

COMUNICATO STAMPA ZdB & Ass. Cult. La Terzina presentano Mario...

Esposte a New York le opere dell’artista bellegrano JIANNO

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgLa scena artistica di New...

Genazzano - Presentazione del libro “I segreti del potere - Le voci del silenzio”

Si è tenuta sabato 20 aprile la presentazione del libro “I...

Presentato il libro di Vincenzo Elviretti “La strada di casa” a Bellegra e Olevano Romano

Un aprile letterario nei due centri dell'alta Valle del Sacco, il primo...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png