DMO VAMOS – Il Buskers Art Tour arriva alla Villa di Traiano

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/3349/dmo-vamos-ndash-il-buskers-art-tour-arriva-alla-villa-di-traiano-3349.jpg


A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org

In occasione della chiusura dell'anno internazionale della montagna, nell’ambito degli eventi itineranti Buskers Art Tour, la DMO VAMOS - Valle Aniene Monti Simbruini ha organizzato nella giornata di giovedì 29 dicembre un evento promozionale focalizzato sul progetto presentato nella programmazione di DMO della Via dell’Impero, un percorso tra Roma e la sua Provincia, il quale nasce nella meravigliosa area archeologica dei Fori Imperiali e attraversando Tivoli e Subiaco conduce fino alla Villa di Traiano di Arcinazzo Romano.

L’iniziativa Buskers Art Tour ricopre un tassello fondamentale nel progetto di valorizzazione territoriale portato avanti dalla DMO VAMOS che, sfruttando le sinergie tra i vari attori territoriali, spesso molto diversi tra loro, si sta impegnando per una gestione ottimale della destinazione. Il tutto coerentemente con il piano turistico triennale della Regione Lazio, la quale ha acceso i riflettori sul territorio con uno spot sugli imperatori nell’ambito del progetto “Lazio eterna scoperta”.

L' animazione mattutina della Via dell'Impero è stata concertata con i soci e i partner della Via Nicolaiana, itinerario europeo sul recupero delle origini del Natale storico dalle tradizioni romane alla leggenda di Santa Claus, che ha idealmente trasportato sul suo percorso fino alla storica Villa di Traiano lo storytelling della Colonna traianea, su cui poggiava la Chiesa di Sancti Nicolai in Columna ai Fori Imperiali.
L'escursione di ieri mattina, con partenza dalla Chiesa medievale di Santa Maria nella benedettina Affile, valorizza il tratto de Il Cammino dell'Aniene Greenway e della Nicolaiana del Sud collegata alla Campania e al Molise lungo l' Acquedotto del Simbrivio.

Il Sindaco di Affile Ercole Viri e il parroco Don Enrico Emili hanno accolto i partecipanti accompagnati dal DMO manager Alessandro Pascucci e il membro direttivo Monia Franceschini, i quali hanno potuto visitare la Chiesa guidati dalle spiegazioni del Prof.Maurizio Proietti.
Il Sindaco Viri ha espresso soddisfazione per la costruzione dei prodotti slow tourism della DMO che stanno coinvolgendo Affile, segnata dal primo miracolo di San Benedetto e crocevia di antichi pellegrinaggi, tra cui quello penitenziale a San Nicola, presente nella Chiesa con un raro affresco in guanti verdi.
L' escursione, guidata da VARA e Amici dei Monti Ruffi, ha coinvolto gli associati Cammino di San Nicola nel Sannio condotti dal presidente Nino Capobianco, e il direttivo di Via Benedicti, itinerario europeo gemellato con la Via Nicolaiana.

Nel pomeriggio si è tenuto un convegno presso la Villa di Traiano. Numerose le personalità istituzionali e le associazioni presenti, tra cui anche l'associazione Civiltà Romana, nata al fine di promuovere la cultura e la storia romana antica mediante lo studio, la sperimentazione e la ricerca storica nell’ambito della civiltà romana nei suoi molteplici aspetti.

L’evento è stato aperto dai saluti di Alessandro Pascucci e del Sindaco di Arcinazzo Romano Luca Marocchi, che hanno ringraziato i convenuti.

E’ stato presentato il libro di Ilvano Quattrini “Traiano Optimus Princeps” finanziato dai comuni di Trevi nel Lazio, Arcinazzo Romano e Piglio insieme alla BCC di Bellegra. Una delle copie sarà consegnata a Benevento con i saluti al suo Sindaco, tramite la preziosa opera di messa in rete progettuale tra i siti traianei degli Amici dei Musei nel Sannio.

Gianluca Nera, Presidente della BCC che di recente ha aperto una filiale a Subiaco, è intervenuto esprimendo il proprio entusiasmo per l’evento e per il supporto della Banca alle iniziative del territorio.

Ha poi preso la parola il Vicesindaco dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, che ha ricordato ai presenti il grande valore storico, culturale e naturalistico presente nel territorio della Provincia fin dall’antichità, sottolineando l’importanza dell’opera di innovazione civile degli antichi romani, inventori di una prima forma di “stato sociale” sotto Traiano. Il Vicesindaco ha inoltre enfatizzato quanto siano importanti iniziative utili a tramandare tale consapevolezza alle nuove generazioni, oltre all'importanza di una simile azione di marketing territoriale legata a Roma.

E’ intervenuto Fiorenzo de Simone, Presidente del GAL Futur@niene, ringraziando la DMO e illustrando l’utilità delle iniziative ad essa legate, oltre alle possibilità di rilancio del territorio che la stessa DMO offre.
Infine hanno concluso i soci della Via Nicolaiana con il Prof. Luigi Tilia presidente De Il Cammino dell' Aniene Greenway, che ha illustrato le particolarità del percorso effettuato di 9 km Affile/Altipiani di Arcinazzo, e il valore aggiunto allo sviluppo turistico culturale del territorio del Cammino in generale, inserito con il suo messaggio identitario nel contesto degli itinerari europei. La Dott.ssa Petronilla Liucci, anticipando le potenzialità della Via dell'Impero che già identificherebbe Roma Valle Aniene e Benevento, ha donato al Sindaco Marocchi per gli Amici dei Musei del Sannio partner del Comune di Benevento, il volume su Traiano del Prof. Livio Zerbini.

La giornata si è chiusa con l’accensione, all’interno della Villa, di un gioco di luci riproducente la Colonna Traiana, simbolo del legame tra Roma e Provincia.


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Off Rome Tour, inaugurato a Zagarolo il Front Office

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgL'occasione...

Grande successo per l'evento “Job day Passepartout” a Fiuggi

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org Il secondo appuntamento...

Zagarolo - Venerdì 22 marzo inaugurazione del Front office Off Rome Tour - Swallow Travel e presentazione del libro "Il nuovo ruolo delle DMO"

Venerdì 22/03/2024 - Spazio Officine Creattive a Palazzo...

Il 2024 inizia nel migliore dei modi per OFF ROME TOUR

Proseguono le attività di OFF ROME TOUR con tante novità per...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png