Venerdì 10 marzo OFF ROME Tour presenta: OFF PARTY! “Un Network in crescita”

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/02-03-2023/1677750786-18-.jpg

OFF ROME Tour
Presenta
OFF PARTY! “Un Network in crescita”
Venerdì 10 Marzo 2023 Ore 18.00
Città dell'Altra Economia (Ex mattatoio di Testaccio)
Roma, Largo Dino Frisullo, snc, 00153 Roma (Rione Testaccio)
 
COMUNICATO
Il progetto “Itinerario Giovani - Non Solo Roma - Italian culture and lifestyle in the amazing roman surrounding" presentato dal Comune di Zagarolo nell’ambito del bando della Regione Lazio Iti.Gi. Non Solo Roma – per giovani imprenditori (18-35 anni), di cui l’APS OFF ROME Tour è soggetto gestore, è giunto al terzo anno di attività e ha avuto come obiettivo principale quello di intercettare flussi di turismo culturale giovanile e condurli, attraverso la creazione di Vie Tematiche altamente esperienziali, nei territori del "Fuori Roma".
 
OFF ROME Tour ha avviato una serie di attività, declinate in settimane e vie tematiche, per promuovere le eccellenze enogastronomiche e valorizzare il patrimonio storico archeologico e paesaggistico che li contraddistingue e caratterizza.
Alle settimane hanno partecipato oltre 500 giovani residenti nel territorio nazionale e internazionale, esse hanno coinvolto più di 50 realtà locali e fornitori di servizi tra cui musei, parchi naturali, attività ricreative, musicali e sportive, realtà enogastronomiche e professionisti di diverso settore, interessando ben oltre 20 comuni del Lazio.
 
Inoltre, in linea con gli obiettivi di progetto, si è dato vita ad una serie di collaborazioni e partnership, che hanno condotto l’APS OFF ROME Tour a incrementare il networking attraverso lo scambio delle buone pratiche.
Infatti, in seguito al coinvolgimento di circa 15 comuni dell’area dei Monti Prenestini e dei Castelli Romani e di oltre 50 fornitori di servizi selezionati, è importante citare la progettazione integrata con la Comunità Montana dell’Aniene che ha condotto alla nascita di VA.Mo.S DMO, network che ad oggi annovera 20 comuni della Valle dell’Aniene, 3 Enti sovracomunali (Parco dei Monti Simbruini, il Gal Futuro Aniene e la stessa X Comunità Montana dell’Aniene) e 15 soggetti privati.
Inoltre, OFF ROME Tour “Agenzia Partner” ha stipulato una serie di accordi e protocolli d’intesa per la creazione di un Tour Operator “dal basso”, al fine di distribuire i prodotti sperimentati grazie all’esperienza maturata nei tre anni di progetto.
In tale direzione, è importante citare l’accordo commerciale sottoscritto con la Società Consortile Terre Di Pregio, che sta consentendo la creazione di un multiprodotto da calare sul territorio oggetto dell’intervento.
 
L’iniziativa prevista per il giorno 10 Marzo 2023 è l’occasione per ripercorrere e condividere insieme ai nostri partner le attività del progetto e le esperienze iniziate nel Febbraio 2020.
 
La finalità dell’evento è quella di creare un’occasione di incontro e di confronto tra le realtà che hanno collaborato a costruire il nostro prodotto turistico integrato che vede come protagonista il territorio della “Campagna”, della “Valle” e della “Montagna” Romana.
L’evento sarà incentrato sulla presentazione dell’offerta turistica esperienziale nata dai tre anni di progetto, frutto della collaborazione con i soggetti del territorio “Fuori Roma”.
 
Verranno inoltre raccontate le tappe principali del progetto, tra cui l’inaugurazione del Centro di sosta Spazio OFFICINE CreAttive avvenuto il 19 luglio 2021,insieme a tutte le attività che l’APS OFF ROME Tour ha potuto svolgere fuori dal progetto, partecipando a fiere di settore turistico, organizzando eventi culturali di diverso genere, da quelli artistici, musicali, teatrali e cinematografici, a veri e propri incontri di studio e di approfondimento.
 
Gli interventi in programma illustreranno anche l’importante cambio di paradigma avvenuto in ambito agricolo negli ultimi anni che vede, il processo di filiera corta e temi come “territorio” e “distintività di prodotto”, acquistare un sempre maggior valore. Altro argomento oggetto di discussione riguarderà le modalità con cui le aziende agricole del Lazio hanno adottato un approccio sempre più etico e territoriale mostrando una forte volontà di cooperazione verso la qualità e la difesa della biodiversità.
 
La sessione convegnistica sarà accompagnata da un video racconto che ripercorre le 22 settimane gratuite finanziate dal progetto, organizzate su specifiche “Vie tematiche”che connettono l’area metropolitana alla Capitale.
 
In chiusura sono previste performance artistiche e una cena-degustazione con eccellenze dei territori coinvolti.
 
CRONO PROGRAMMA:
  • Ore 18:00 I Testimoni del territorio: le vie tematiche di OFF ROME Tour
Saluti di benvenuto - Andrea Delfino Presidente OFF ROME Tour e Federica Bertini Vicepresidente OFF ROME Tour
Le vie Tematichee le buone pratiche di Off Rome- Igor Geat Direttore Artistico OFF ROME Tour – Lorenzo Sciarretta già Delegato alla Politiche Giovanili della Regione Lazio
Saluti istituzionali - Emanuela Panzironi Sindaca del Comune di Zagarolo - Sandro Runieri Sindaco del Comune di Rocca Santo Stefano -
Le buone pratiche e la nascita delle DMO - Alessandro Pascucci Tour Manager OFF ROME Tour
Il Networking tra le DMO - Monia Franceschini Membro del Direttivo DMO VAMOS TURISMO - Flavia Coccia Destination Manager DMO H2O Tevere mare
  • Ore 18.45 Testimoni del territorio: i videoreportage di OFF ROME Tour
RiPrendere il territorio - Vittorio Sinceri Videoreportage OFF ROME Tour - Eduardo Henrique Bertuci Fotoreportage OFF ROME Tour
Le vie del Cinema - Fiorenza ScandurraJessica Giaconi LUC – Libera Università del Cinema
  • Ore 19.00 Testimoni del territorio: le eccellenze agroalimentari e welcome drink
Food & Italian Lifestyle - Nicoletta Loreti Responsabile Food & Beverage OFF ROME Tour
Agricoltura Biodinamica - Valerio Noro Responsabile Biodinamica Carlo Noro
Testimonianze di Agricoltura Eroica - Arduino Fratarcangeli Cooperativa Sociale Bene Comune e Piero Riccardi Presidente Consortile Terre di Pregio
  • Ore 19.45 Raccordo tra Roma Capitale e La Città Metropolitana
Mariano Angelucci Presidente XII CCP Turismo Moda e Relazioni internazionali
Alessia Pieretti Consigliera delegata Città Metropolitana di Roma
CONCLUSIONI - Logica della destinazione turistica moderna
Virgilio Gay Esperto Marketing Territoriale
  • Ore 20.15 Performance artistica
Canti e Racconti Intrattenimento a cura dell'autore ed interprete David Marzi - " Teatro Canzone Romano"
Francesca Nunzi Ospite della serata
  • Ore 20.30 Cena Buffet “OFF ROME Menù” - Le atmosfere conviviali della Città dell'Altra Economia(su prenotazione)
Marco Morello Chef del Collettivo Gastronomico Testaccio (all’interno del contesto della Città dell’Altra Economia). Percorso del gusto sui saperi e i sui sapori di prodotti tipici della Valle dell'Aniene, dei Monti Prenestini e dei Castelli Romani.
Il paniere dei prodotti ha visto come protagonisti nella ricerca OFF ROME Food & Beverage, Consortile Terre di Pregio, RES Ciociaria.
  • Ore 21.00 Dj Set Corry X e Incontro con gli artisti di Lazio Sound
Presso Collettivo Gastronomico Testaccio (all’interno del contesto della Città dell’Altra Economia)
 
Per la cena è gradita la prenotazione al numero 389/24.88.413
Per info telefonare al numero 339/32.00.355

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Off Rome Tour, inaugurato a Zagarolo il Front Office

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgL'occasione...

Grande successo per l'evento “Job day Passepartout” a Fiuggi

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org Il secondo appuntamento...

Zagarolo - Venerdì 22 marzo inaugurazione del Front office Off Rome Tour - Swallow Travel e presentazione del libro "Il nuovo ruolo delle DMO"

Venerdì 22/03/2024 - Spazio Officine Creattive a Palazzo...

Il 2024 inizia nel migliore dei modi per OFF ROME TOUR

Proseguono le attività di OFF ROME TOUR con tante novità per...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png