PRIMA FIERA INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA DMO VAMOS: LA FERIEN MESSE DI VIENNA

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/3478/prima-fiera-internazionale-per-la-promozione-della-dmo-vamos-la-ferien-messe-di-vienna-3478.jpg

La fiera per il turismo più prestigiosa dell’Austria ha accolto con vivo interesse la DMO VAMOS, presente con un suo stand, situato in posizione strategica proprio accanto alle Regioni Sardegna e Calabria, e di intenso passaggio.
La Ferien Messe, paragonabile alla nostra BIT, si è aperta il 16 marzo e si è conclusa il 19 marzo: quattro giorni di intenso lavoro per la delegazione rappresentante la DMO.
Delegazione composta da Monia Franceschini, membro del comitato direttivo della DMO per conto dell’Associazione Europea Via Nicolaiana-Nikolaos Route, che gestisce l’itinerario culturale europeo di San Nicola, e Gioia Cafaro, assistente e collaboratrice del Destination Manager Dott. Alessandro Pascucci, la cui presenza è stata trattenuta in sede per altri impegni presi per conto della DMO.
Ospite gradito dello stand anche il Dott. Antonio Caliendo, Assessore al Turismo del X Municipio di Roma e il suo staff, a testimonianza del fatto che il fiume Aniene è legato a doppio filo con il Tevere e che la sinergia tra territori è l’arma vincente per uno sviluppo turistico integrato e produttivo.
Una prima analisi del lavoro svolto in questi giorni ha evidenziato l’efficacia agli occhi dei visitatori del connubio mare-monti, quale canale privilegiato che si integra perfettamente con la programmazione delle loro visite verso la Capitale.
“Abbiamo verificato – dichiara l’Assessore Caliendo – come le ricchezze nascoste, le bellezze naturalistiche e lo straordinario patrimonio archeologico tanto del territorio di Ostia quanto di quello della Valle dell’Aniene risultino essere una valida opportunità sia per gli operatori turistici che hanno visitato lo stand e devono proporre nuovi cataloghi, che per tutti quei turisti che vogliono godersi Roma da una prospettiva più ampia e rilassante.”
Il pubblico austriaco si è avvicinato inizialmente con curiosità, attratto dalle immagini accattivanti dello stand e del materiale promozionale esposto, rapidamente tramutata in interesse quando si esponevano le innumerevoli attività possibili, la storia e le caratteristiche naturali, culturali e gastronomiche del territorio. I target ricorrenti nel pubblico individuale sono stati: ciclisti, camminatori, amanti del turismo ambientale e culturale, motociclisti, sportivi in genere, pellegrini e campeggiatori che per la maggior parte viaggiano in coppia e di tutte le età.
In aggiunta alle proposte già collaudate provenienti dai soci della DMO, in fiera è stato lanciato il nuovo prodotto legato alla storia degli Imperatori romani, “La Via dell’Impero” che ha riscosso l’attenzione della clientela austriaca e tedesca appassionata di storia e di archeologia romana. La Via dell’Impero, progetto originale della DMO Va.Mo.S. ha già una proposta di partenariato con Roma Città Metropolitana ed è supportata dall'impegno nell'Area interna del Sannio dal vice presidente della Nikolaosroute il Sindaco di Fragneto Monforte Luigi Facchino, e dall'associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, che grazie al lavoro di ricerca della rubrica di studio "I Cammini Devozionali Hermitage in Living Experience, dallo scorso anno, creano coscienza sulle potenzialità turistiche del Sannio Caudino, mentre l'associazione la Takkarata sensibilizza tutti i Comuni Sanniti devoti a San Nicola e creare il primo Parco Devozionale di San Nicola sulla Nikolaosroute. Entrambe le associazioni hanno gettato intermediato un dialogo tra Comune di Benevento e la DMO Vamos sulla condivisione di intenti a promuovere il patrimonio Imperiale della città di Benevento, con l'obiettivo di identificare secolari ma sempre nuovi "Attrattori turistici" lungo la "Via dell'Impero".
Oltre ai numerosi tour operators austriaci con i quali si è stabilito un contatto con l’ausilio della nostra assistente in lingua tedesca, sig.ra Daniela Di Gregorio, la nostra delegazione ha gestito i rapporti in lingua inglese con gli altri operatori e il pubblico europei. Presenti in fiera, come espositori, anche operatori italiani di altre regioni che ci hanno dirottato le richieste verso Roma e la Regione Lazio, non presente in forma autonoma con un proprio stand.
Osservando l’operato di altre realtà espositive si è evidenziato come sconti soggiorno e altre agevolazioni fornite in fiera, per la clientela, siano decisive verso l’ipotesi di acquisto.
In questi giorni abbiamo avuto la conferma che il nostro territorio ha un potenziale davvero interessante per il mercato turistico soprattutto mitteleuropeo. La nostra prima esperienza all’estero si è rivelata un importante banco di prova per prossime eventuali aperture verso altri mercati.

“Uno step cruciale per il nostro territorio, che finalmente calca le sue prime impronte sul palcoscenico internazionale e si confronta con un’audience nuova – ha dichiarato il Commissario della X Comunità Montana dell’Aniene e Presidente della DMO Gina Panci – siamo entusiasti dell’interesse che le nostre meraviglie hanno saputo suscitare nel pubblico della Ferien Messe: un’esperienza che ci aiuterà sicuramente a strutturare al meglio la nostra offerta turistica” 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

La DMO VAMOS alla BMT di Napoli

La DMO VAMOS alla BMT di NapoliLeggi questa e altre notizie su...

Nasce OTAVA, Operatori Turistici Alta Valle Aniene

È nata OTAVA operatori turistici Alta Valle Aniene, associazione...

DMO VAMOS - Le attività del weekend 28-30 giugno

Un weekend ricco di eventi quello della DMO VAMOS: dal 28 al 30 giugno,...

DMO VAMOS - Al via i 5 giorni di eventi estivi

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgHanno avuto inizio oggi,...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg