Olevano Romano - L'Amministrazione Comunale fa il punto della situazione

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/3966/olevano-romano-l-amministrazione-comunale-fa-il-punto-della-situazione-3966.jpg

Il Sindaco Umberto Quaresima: "Siamo pronti ad accogliere tutti i cittadini per ascoltare le loro esigenze, le loro problematiche e trovare insieme le modalità per risolverle"


"Cari concittadini,
Indubbiamente amministrare una Comunità non è semplice, soprattutto se si ha una visione prospettica di lungo periodo non soltanto volta a risolvere i seppure importanti problemi "quotidiani". Questi sei mesi in cui abbiamo ripreso la guida della nostra Comunità sono stati fruttuosi nonostante le difficoltà ancora esistenti rispetto a problemi antichi ereditati dal passato
Con i PNRR oggi abbiamo ricevuto molti finanziamenti a partire dalla digitalizzazione, alle opere pubbliche al sociale che stanno richiedendo un notevole impegno per l'avvio e la gestione viste le scadenze stringenti. Tanti progetti e processi sono stati riavviati, altri sono da poco iniziati: fra i quali la ristrutturazione di Villa De Pisa e del Piano superiore ex frantoio Bonuglia (nuovo teatro polifunzionale), l'efficientamento energetico (colonnine elettriche), l'abbattimento delle barriere architettoniche dell'Istituto Scolastico e il completamento dei lavori presso la Piazza dell'Annunziata; altri lavori inizieranno nel corso del 2024.
Infatti, abbiamo ottenuto diversi finanziamenti per progetti di miglioramento dei plessi comunali e strutture sportive (es campo di calcio Don Bosco, palestra comunale).
Interventi mirati saranno avviati nell' area sociale e culturale: fra i quali ricordiamo la ristrutturazione dell'ex Scuola medie in via A. Zonnino (Casa delle Associazioni e della Cultura), gli interventi per ristrutturare ed avviare i servizi del "Dopo di Noi", della Stazione di Povertà e per realizzare Appartamenti per anziani non autosufficienti, per il potenziamento di parchi pubblici, parchi giochi e per avviare importanti interventi sui dissesti idrogeologici in Via Bartolomeo Roccardi e in loc. Castagnola e azioni specifiche sulla sicurezza pubblica e stradale (nuove videocamere per il controllo del territorio, rotatorie, etc).
Inoltre, la Giunta comunale ha dato mandato agli uffici competenti di rivedere il Piano Urbanistico comunale sia per facilitare nuovi insediamenti produttivi che per sviluppare iniziative nel centro storico ed urbano. Un intervento mirato per risolvere il problema dei numeri civici nelle zone extra urbane è oggi in corso: a riguardo stiamo sviluppando una soluzione digitale e innovativa, che nel 2024 potrà essere resa operativa. Infine, diverse e interessanti sono state le iniziative sociali e culturali che hanno caratterizzato l'estate ed il natale ad Olevano grazie alla collaborazione tra Amministrazione, associazioni del nostro territorio, cittadini e imprese; un segno di unità che ispira una comunità migliore.
Sicuramente, alcuni problemi persistono e nel "fare" si sa talvolta si sbaglia; ma questo impegno collettivo di partecipazione attiva pian piano sta dando i suoi frutti per la crescita e il miglioramento della nostra bella cittadina. La costanza, la determinazione, la passione e il lavoro di squadra sono fondamentali per raggiungere ambiziosi obiettivi, ma tutto ciò va affiancato alla responsabilità ed al senso civico di ognuno di noi.
Crediamo che i problemi possano essere risolti con equilibrio, capacità di sintesi e utilizzando le corrette procedure di dialogo tra Cittadini e Pubblica Amministrazione evitando l'utilizzo indiscriminato ed a volte scorretto di social network per montare polemiche sterili o di parte, che non hanno nulla a che vedere con la concreta soluzione dei problemi esistenti. Non crediamo sia mai necessario denigrare pubblicamente o offendere Persone o Istituzioni per risolvere i problemi della collettività
Gli Amministratori sono nella casa Comunale pronti ad accogliere tutti i cittadini per ascoltare le loro esigenze, le loro problematiche e trovare insieme le modalità per risolverle."
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Esplorazioni tra le meraviglie della natura nel Parco dei Lucretili

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgIl 21 aprile ha offerto...

UNCEM LAZIO - INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

“Si è insediato il Consiglio delle Autonomie Locali dopo una...

Olevano Romano - Insieme per discutere il futuro dei centri storici

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgNella serata di...

Continuano le attività di educazione ambientale del Parco dei Monti Simbruini

Jenne, Foppoli: “Con il programma Gens si promuove la cultura...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png