A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org
Una rievocazione straordinaria quella tenutasi in occasione dell’evento “Ludi Pompeiani” del 29 e 29 settembre, manifestazione storica inserita nell’ambito delle giornate europee del patrimonio.
I Ludi si rifanno a un ipotetico incontro di Plinio il vecchio e l’imperatore Tito nel luglio del 79, pochi giorni prima dell’eruzione del Vesuvio e, qualora tale incontro fosse realmente accaduto, avrebbe potuto rappresentare uno degli ultimi momenti di gioia dei pompeiani caduti vittime dell’eruzione.
Tra i presenti anche APS Civiltà Romana con ben 27 soci distribuiti tra legionari, senatori, matrone, persone che hanno animato il lupanare, bottegaie e, durante la cerimonia di premiazione al foro romano, anche i giovani camilli. Le due giornate hanno visto circa 32.000 ingressi, tra italiani e tantissimi stranieri. Il numero di rievocatori è stato molto elevato: circa 180, provenienti da tutte le parti d’Italia ed anche dall’estero. L’evento si è svolto intorno all’anfiteatro di Pompei, al cui interno hanno sfilato ed hanno presentato le loro esibizioni legionari, danzatrici e ovviamente gladiatori. Nel pomeriggio di entrambi i giorni si è tenuta una grande sfilata, partita dal gymnasium e terminata, percorrendo via dell’Abbondanza, al foro romano di Pompei, dove sono stati celebrati dei riti militari e religiosi
Il 5 ottobre, alle 18:30, presso il Tempio di Santa Maria Maddalena a...
Tivoli - Arriva la mostra Street art photography di Roberto GiagnoliLeggi...