Alla partenza del Rally di Roma Capitale, presentato il progetto “Un albero per ogni pilota e navigatore”

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/4978/-4978.jpg

Alla partenza del Rally di Roma Capitale, presentato il progetto “Un albero per ogni pilota e navigatore”


Foppoli: “Grazie alla sinergia con ACI, Rally di Roma Capitale ed Arma Dei Carabinieri, 206 alberi verranno piantati all’interno del Parco dei Monti Simbruini”
( Jenne, 05 Luglio 2025 )


Un momento di grande valore simbolico, si è svolto nella serata di ieri a Colle Oppio, nell’ambito della cerimonia di partenza per il XIII Rally di Roma Capitale, con l’eccezionale adesione di 103 equipaggi di 20 nazionalità diverse, che si concluderà a Fiuggi domenica 6 luglio. Alla presenza delle principali autorità sportive e istituzionali, è stato messo a dimora un cipresso nell’ambito dell’iniziativa “Ogni pilota un albero”, promossa dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.

Tante le autorità presenti: Tullio Del Sette – Commissario Straordinario ACI, Raffaele Pio Manicone – Generale di Brigata, Comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri, Davide Rondoni – Presidente del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Alessandro Onorato – Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, ed Elena Palazzo – Assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio, che hanno messo a dimora, nel Parco del Colle Oppio, un “Cipresso di San Francesco”, l’albero cresciuto nei laboratori del Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano.

Tra i presenti anche il commissario straordinario del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Alberto Foppoli. Infatti, l’iniziativa dell’Aci-Carabinieri Forestali, non si è limitata alla sola giornata di ieri, ma altri 206 alberi (uno per ogni pilota e navigatore in gara), verranno piantati nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, cornice verde delle tappe del Rally. “ACI promuove da sempre i valori della sicurezza e della sostenibilità – ha dichiarato il Generale Tullio Del Sette, Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia- e con il progetto “Ogni pilota, un albero” cui per i rally si aggiunge “Ogni navigatore un albero” l’Automobile Club d’Italia, insieme all’Arma dei Carabinieri, intende far crescere un bosco diffuso di migliaia di piante autoctone nel Paese, a sottolineare la piena compatibilità tra green e sport motoristico”.

“Il Rally di Roma Capitale 2025 si conferma un evento di riferimento non solo sotto il profilo sportivo, ma anche per l’impegno ambientale -ha commentato il commissario Alberto Foppoli- il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini rappresenta il polmone verde del Lazio, la sinergia creata con l’ACI e l’Arma dei Carabinieri, non fa che accentuare l’azione di tutela ed implementazione del verde all’interno dell’area. I 206 alberi donati, saranno piantumati in varie zone del Parco, con iniziative che coinvolgeranno, sensibilizzando le comunità del territorio. Ringrazio l’ACI e l’Arma dei Carabinieri per quest’importante iniziativa”. 
 

Fonte: Parco dei Monti Simbruini


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Lungo il cammino di San Benedetto, per conoscere la ricchezza dei Monti Simbruini

Lungo il cammino di San Benedetto, per conoscere la ricchezza dei Monti...

Parco dei Monti Simbruini - La consapevolezza della tutela ambientale passa per le scuole

Parco dei Monti Simbruini - La consapevolezza della tutela ambientale...

Parco dei Monti Simbruini, Foppoli: “Fondamentale l’attività dei Carabinieri Forestale sul territorio”

Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgNella mattina di...

Parco dei Monti Simbruini - Tanto interesse per il progetto “Adotta un Sentiero”

Subiaco, Foppoli: “Quest’iniziativa anima un forte senso di...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png