Papa Leone XIV in visita tra Vallepietra e Subiaco

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/5622/papa-leone-xiv-in-visita-tra-vallepietra-e-subiaco-5622.jpg

Papa Leone XIV in visita tra Vallepietra e Subiaco

Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.org

Papa Leone XIV ha compiuto oggi, mercoledì 22 luglio, una visita privata tra due dei luoghi di spiritualità più significativi del Lazio: il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra e i monasteri benedettini di Subiaco. La giornata, trascorsa lontano dagli appuntamenti ufficiali, è stata caratterizzata da momenti di preghiera, incontri con fedeli e religiosi e da un forte richiamo alle radici della tradizione cristiana.

La prima tappa è stata il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, dove il Pontefice è arrivato in mattinata proveniente dalla residenza estiva di Castel Gandolfo. Ad accoglierlo il rettore del santuario, don Alberto Ponzi, i religiosi impegnati nel servizio delle confessioni, le Suore Cistercensi della Carità, alcuni commercianti presenti lungo il percorso d’accesso e un gruppo di pellegrini, che hanno potuto salutare personalmente il Santo Padre.

Nel santuario Papa Leone XIV si è raccolto in preghiera davanti all’antico affresco della Santissima Trinità e, affacciandosi successivamente dalla loggia delle benedizioni, ha rivolto un breve messaggio ai presenti, invitandoli a perseverare nella ricerca di Dio, della santità e della speranza che nasce dalla fede. Al termine della visita ha raggiunto la chiesa sotterranea dedicata a San Giovanni Paolo II, ha visitato gli spazi che custodiscono gli ex voto lasciati dai fedeli e si è trattenuto per un breve momento di ristoro prima di ripartire.

Successivamente il Papa ha raggiunto Subiaco, dove ha visitato il Monastero di San Benedetto, meglio conosciuto come Sacro Speco. Qui si è fermato in preghiera, ha sostato davanti all’affresco di San Francesco, ha baciato la statua di San Benedetto secondo la tradizione e ha recitato il Padre Nostro insieme alla comunità monastica. La visita è poi proseguita al Monastero di Santa Scolastica, dove il Pontefice ha pranzato con i monaci benedettini e ha visitato i chiostri e gli altri ambienti del complesso monastico.

La visita ha rappresentato un momento di particolare significato per due luoghi profondamente legati alla storia della fede e del monachesimo. Da un lato Vallepietra, meta ogni anno di migliaia di pellegrini, dall’altro Subiaco, città di San Benedetto e culla del monachesimo occidentale. La presenza di Papa Leone XIV ha così rinnovato il legame tra questi luoghi di spiritualità e la Chiesa universale, lasciando una giornata destinata a rimanere nella memoria delle comunità locali. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg