Strategia Nazionale Aree Interne: presentato in Comunità Montana il Preliminare di Strategia

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/29-06-2019/1561802614-259-.JPG

Romanzi: “Qui siamo al centro del mondo, luoghi unici dall’enorme potenziale”

-A cura di Agenzia Eventi

Si è tenuto Venerdì 28 Giugno presso la sede di Madonna della Pace della X Comunità Montana dell’Aniene i rappresentanti delle istituzioni locali si sono incontrati per approvare Preliminare di Strategia Nazionale Aree Interne da inviare entro il 30 Giugno alla Regione Lazio. L’incontro è stato convocato dal Comune capofila, Subiaco, d’intesa con la Comunità Montana.
Presenti all’incontro il vicesindaco di Subiaco Enrico de Smaele e i sindaci dei vari comuni, oltre che il Presidente dell’ente ospitante on. Luciano Romanzi e l’ing. Fabio Brini, coordinatore del gruppo incaricato della redazione del Preliminare di Strategia.
“L’obiettivo di questi incontri è stato far emergere le esigenze del territorio”, ha affermato l’ing. Brini, per poi illustrare ai presenti i prossimi passi dell’iniziativa: una serie di nuovi incontri in vista della deadline del 30 Ottobre, entro la quale dovrà essere ultimato il piano di Strategia definitivo.
Numerose le proposte inserite nel Preliminare, a partire da quelle relative al turismo “lento”, alla ricettività diffusa, alla viabilità, allo sviluppo e promozione dei prodotti locali. Molte anche le proposte sulla sanità, tra le quali il rilancio dell’Ospedale di Subiaco e il potenziamento del personale sanitario e dei collegamenti tra strutture ospedaliere, oltre che la realizzazione di un elisoccorso. Per il settore scuola e cultura sono stati suggeriti corsi di formazione professionali e l’utilizzo dei plessi per attività in orario post-scolastico. Grande è stata poi la richiesta per l’ottimizzazione della rete di trasporto pubblico locale, così come quella di adottare un approccio identitario unitario nella promozione del territorio tramite sistemi architettonici e museali.
Si è parlato anche di agricoltura e impresa, con particolare enfasi sul supporto dei produttori locali.
Numerose anche le proposte sul piano innovazione, tra le quali la formazione di un team di marketing locale, l’implementazione di provvedimenti a sostegno del lavoro a distanza, il recupero di spazi comunali inutilizzati a favore delle imprese locali e la realizzazione di un’officina digitale. Proposte inoltre misure mirate ad attirare nuovi residenti sia italiani che stranieri sul territorio.
Tra gli altri argomenti trattati la creazione di una certificazione ambientale e di una piattaforma social.
La presentazione del Preliminare è stata seguita da un vivace dibattito tra i rappresentanti comunali presenti, che con i loro interventi hanno proposto modifiche e integrazioni.
“La parte più impegnativa inizia da adesso – ha dichiarato il Presidente Romanzi – ma occorre andare avanti con positività, coinvolgendo sempre più persone. Questi territori sono il centro del mondo, unici nelle loro peculiarità. È nostro dovere realizzarne al meglio l’enorme potenziale” 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

DMO VAMOS – Il Buskers Art Tour arriva alla Villa di Traiano

 A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.orgIn occasione della...

DMO VAMOS - In partenza il Buskers Art Tour

E' finalmente iniziato il Buskers Art Tour: i partecipanti si sono...

DMO VAMOS – Valle Aniene e Monti Simbruini: Giovedì 29 dicembre 2022 Buskers Art Tour agli Altipiani di Arcinazzo

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgNell’ambito degli...

DMO VAMOS - Giovedì 29 dicembre il "Buskers Art Tour"

Nell'ambito degli eventi itineranti della DMO VAMOS si chiude l'Anno...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png