Quattordicimila persone. Questa è la stima delle presenze durante il periodo delle festività natalizie a Filettino: un grandissimo successo ottenuto attraverso un sinergico lavoro che ha visto pienamente coinvolte Amministrazione Comunale, Proloco, Associazioni del territorio (prima tra tutti la Costis Ardua), i Commercianti e tanti semplici volontari che hanno dato il loro preziosissimo contributo all’eccezionale riuscita delle varie iniziative e che hanno permesso di vedere aperte tantissime seconde case in paese!
Il programma si è aperto l'8 Dicembre con l’inaugurazione della mostra diffusa di Presepi ed il mercatino artigianale, si sono tenuti due concerti tra Natale e Capodanno, la notte di San Silvestro è stata organizzata, in attesa del capodanno, una serata di musica, balli e fuochi in piazza Caraffa, piena di tanti giovani venuti anche dai paesi vicini. Di grande richiamo durante tutto il periodo sono state anche le visite guidate ai musei del nostro Paese.
E poi, eccola! L’Epifania con la discesa in piazza della befana e la distribuzione di tanti regali ai bambini (...e non solo!), la straordinaria serata di Cantinando che ha visto ripopolarsi le vie del borgo con tante cantine aperte per la degustazione di prodotti locali. Dai fagioli, alla polenta con le salsicce, alle frittelle, agli arrosticini, agli spiedini, alle grappe, alla cioccolata calda, ai dolci, alle botteghe di articoli artigianali e tanto altro.
Una bellissima serata fatta di incontri, scoperte gastronomiche e paesaggistiche, facendo volentieri la fila per gustare i prodotti locali tra musica, chiacchiere e risate.
Le ultime tre serate sono state arricchite dal primo raduno dei camperisti a Filettino, in collaborazione con Lazio in Camper: un evento che ha visto la partecipazione di ben 80 equipaggi sistemati in perfetto ordine nell’area del campo sportivo.
"Abbiamo lavorato con impegno - dichiara il sindaco Gianni Taurisano sempre presente in paese, tra la gente e attivo nelle visite guidate - ed un plauso affettuoso va a tutte le associazioni ed alle tante persone che hanno reso possibile la realizzazione dei numerosi eventi, in un perfetto spirito di appartenenza alla comunità, essenziale per la crescita, non solo economica, delle piccole realtà abitative. Va detto che quanto abbiamo realizzato è stato possibile grazie alle risorse della Amministrazione Comunale e delle Associazioni e dei tantissimi giovani di Filettino pienamente coinvolti nelle manifestazioni ed eventi. Abbiamo partecipato al bando della Regione Lazio per gli eventi natalizi ma, pur essendo il nostro progetto idoneo, non abbiamo ricevuto finanziamenti per mancanza di fondi. Purtroppo ho saputo - continua il sindaco - che sono stati finanziati con cospicue somme alcuni comuni del territorio che non hanno avuto però l’affluenza turistica di Filettino e non hanno nemmeno organizzato i tanti eventi come abbiamo fatto noi. A maggior ragione siamo pienamente soddisfatti di come è andato questo periodo, normalmente noto per l’affluenza dovuta alla Stazione sciistica di Campo Staffi. I cambiamenti climatici ci impongono programmazioni alternative alla neve creando interesse per i turisti affinché il paese venga comunque visitato e vissuto in tutta la sua bellezza".
La magia dei luoghi, la ricchezza del programma e l’aiuto di tantissime forze ha permesso di sopperire alla assoluta mancanza di neve sperando che comunque arrivi per poter godere anche dello splendore di Campo Staffi!
Sabato 26 aprile 2025, alle ore 10:00, il sagrato della Basilica di San...
Tagliando in garanzia? Da Officina Zianna a partire da soli...
Serrone - Nascono i “Referenti locali per la comunità e il...
Tutti X Uno CrediperAnche per i miei prestiti, uniti è...