La DMO VAMOS a Cerreto Laziale: il territorio come risorsa “olistica”

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/3372/la-dmo-vamos-a-cerreto-laziale-il-territorio-come-risorsa-olistica-3372.jpg

A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org

Si è tenuto presso l’agriturismo Rosso Lampone di Cerreto Laziale, nel pomeriggio di martedì 10 gennaio, un incontro operativo della DMO VAMOS – Valle Aniene e Monti Simbruini.

Presenti in rappresentanza del direttivo della DMO il Destination Manager Alessandro Pascucci e Monia Franceschini.
Presenti inoltre vari rappresentanti del direttivo dell’associazione “Via Benedicti”, che nei recenti incontri della DMO hanno fornito la loro disponibilità e il loro supporto.

Numerosi i soci partecipanti, i quali hanno condiviso la propria esperienza imprenditoriale e personale al fine di metterla a frutto in un progetto di rete “olistico”, che guardi al territorio non come una somma di servizi ma come un ecosistema in cui gli attori locali, le risorse e le sinergie siano integrati.

“E’ necessario fare una mappatura completa delle risorse di cui disponiamo nei vari settori: ricettività, ristorazione, attività rivolte ai turisti. Il territorio ha enormi potenzialità, perché queste si traducano in occupazione e creino economia. I servizi debbono essere garantiti per il pubblico che vogliamo attrarre. In sostanza dobbiamo rendere fruibile l’esperienza della Valle e delle montagne” ha dichiarato Renato Chioccia dell’Agenzia del Viaggiatore di C.T.S.

Una modalità di lavoro bottom-up, dunque, nella quale integrare tutti gli stakeholder presenti sul territorio, cercando il massimo coinvolgimento dei soci e cercando di attrarre sempre più partner strategici. Strumento fondamentale per l’attivazione di tale sistema sono i progetti di partenariato, in particolare quelli aperti verso il bacino di Roma Capitale: ne è un ottimo esempio l’iniziativa della Via dell’impero con la recente tappa del Buskers Art Tour agli Altipiani di Arcinazzo.

“La nostra idea è pianificare tavoli di incontro tematici, coinvolgendo il più possibile i partner privati per arrivare alla realizzazione di un prodotto turistico condiviso, da esporre nelle fiere internazionali a cui VAMOS presenzierà – ha dichiarato il Destination Manager Pascucci - con questi workshop stiamo dando un seguito concreto a una vision strategica basata sulla rete e sulla condivisione”

Un altro passo avanti, dunque, per questa opportunità che può rivoluzionare il futuro del turismo nella Valle dell’Aniene. Il prossimo incontro è previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Off Rome Tour, inaugurato a Zagarolo il Front Office

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgL'occasione...

Grande successo per l'evento “Job day Passepartout” a Fiuggi

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org Il secondo appuntamento...

Zagarolo - Venerdì 22 marzo inaugurazione del Front office Off Rome Tour - Swallow Travel e presentazione del libro "Il nuovo ruolo delle DMO"

Venerdì 22/03/2024 - Spazio Officine Creattive a Palazzo...

Il 2024 inizia nel migliore dei modi per OFF ROME TOUR

Proseguono le attività di OFF ROME TOUR con tante novità per...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png