A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org
Buone notizie per la pizzeria The King di Rocca Santo Stefano: nel corso dell’ “Evento per omaggiare le nostre eccellenze” svoltosi venerdì 3 marzo la pizzaiola Vanessa Savi è stata premiata per gli ottimi risultati raggiunti al Campionato Nazionale della Pizza.
“Siamo orgogliosi di avere esempi virtuosi come il suo all’interno della nostra comunità: una giovane donna in gamba e appassionata, che porta avanti con determinazione il mestiere di suo papà e della sua famiglia, dando lustro alla pizzeria The King e a tutto il paese – ha dichiarato l’Amministrazione Comunale di Rocca Santo Stefano - sinceri complimenti per le conquiste ottenute e tanti auguri affinché ne arrivino molte altre. Brava Vanessa!”
Il Campionato Nazionale della Pizza si è svolto dal 7 al 9 novembre 2022 a Paestum, precisamente a Capaccio nell'ex Tabacchificio, con ben 16 categorie tra cui: pizza in teglia, pala, classica, Cilento, pinsa, pastry, chef, a due, Margherita doc, pizza social, pizza a squadre e altre categorie speciali, tra cui abilità, velocità, pizza più larga e il freestyle. C'è stata anche una gara a parte per i bambini e gli under 16.
Questo il racconto di Vanessa:
“La mia esperienza partecipando a eventi come il Campionato Nazionale della Pizza è sempre positiva: attendo sempre con impazienza il giorno dell’evento, perché non so mai come andrà fino a quando non finirà. Sono sempre curiosa di vedere come hanno allestito il luogo e di incontrare qualcuno che conosco. In questi eventi, oltre ai pizzaioli, ci possono essere aziende che promuovono i loro prodotti, proposte di lavoro, e rapporti tra produttori e consumatori.
A 29 anni, gareggiare con persone più grandi di me che hanno una conoscenza ed esperienza più ampia non è stato facile. Siamo stati oltre 770 pizzaioli, con più di 1000 pizze sfornate e livelli altissimi di concorrenza. L'adrenalina era alle stelle e l'ansia in queste occasioni ti attanaglia fino a quando non vieni chiamata. Non sapevo come sarebbe andata perché il forno non era quello che usavo nella mia pizzeria e non sapevo se i giudici avrebbero gradito i gusti che avevo scelto. La gente mi guardava, curiosa di vedere come avrei sfornato la mia pizza.
Ho partecipato a ben 6 categorie, ottenendo il 4°, 5° e 6° posto, oltre ai fritti. Ho anche vinto alcuni premi: il 1° premio alla categoria Margherita Doc, la 2° posizione al Campionato Nazionale Pizza Doc 2022 (in base alla somma dei punteggi ottenuti su tutte le categorie portate) e il premio Pizzaiola Doc 2022, dedicato alle donne. Sentire il mio nome proclamato sul podio di fronte a centinaia di persone è un'emozione che non si può descrivere. Vincere la categoria della Margherita con impasto romano a Paestum ha per me un valore importante in quanto valorizza l'impasto che da anni portiamo avanti.
Devo questi premi soprattutto ai miei clienti che mi hanno aiutato costantemente a migliorare il prodotto. Partecipare a questi eventi ci permette di creare nuove amicizie. La cosa più bella in questo ambito, credo, è quella di ricevere i complimenti dai giudici, anche se non si sale sul podio, quelli del Presidente che ha reso possibile questo evento e ovviamente quelli dei miei concittadini, che mi hanno accompagnata in questo percorso con il loro affetto”
Sabato 26 aprile 2025, alle ore 10:00, il sagrato della Basilica di San...
Tagliando in garanzia? Da Officina Zianna a partire da soli...
Serrone - Nascono i “Referenti locali per la comunità e il...
Tutti X Uno CrediperAnche per i miei prestiti, uniti è...