Transumanze in Mostra. Memorie, tracce ed immagini di un progetto di ricerca della Società Geografica Italiana

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/3851/transumanze-in-mostra-memorie-tracce-ed-immagini-di-un-progetto-di-ricerca-della-societa-geografica-italiana-3851.jpg


Si è svolto lunedì 6 novembre 2023 presso la prestigiosa sede della Società Geografica Italiana a Roma l’evento di presentazione del progetto “Rete regionale dei tratturi della transumanza” alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e del Governo.

Le ricercatrici Sara Carallo e Francesca Impei, guidate in questo lavoro dal presidente della Società Geografica Italiana prof. Claudio Cerreti, hanno raccontato la propria esperienza di ricerca ed inaugurato la mostra dedicata “Transumanze nel Lazio”, che sarà aperta presso la sede della Società Geografica Italiana (Roma, via della navicella 12) fino al 20 novembre.

Il lavoro in questione riguarda la ricostruzione della rete dei percorsi di transumanza della Regione Lazio partendo dalla montagna interna, oggetto degli studi in questa fase del progetto.

Parole di apprezzamento e sostegno al progetto da parte delle istituzioni presenti: On. Aldo Mattia membro della commissione Ambiente della Camera dei deputati; Edy Palazzi, consigliere regionale e vicepresidente della V commissione cultura, spettacolo, sport e turismo; Sandro Runieri vicecapo di gabinetto del sindaco metropolitano di Roma e Roberto Battista capo segreteria del direttore turismo della Regione Lazio. È intervenuto anche Luigi Compagnoni, direttore tecnico del Programma Parco vie 2030 che ha voluto fortemente questo progetto..

Hanno portato la propria testimonianza anche enti ed associazioni che hanno siglato accordi e protocolli d’Intesa con la Società Geografica Italiana: Simona Messina in rappresentanza dell’ Associazione Internazionale TT &RR, che ha ottenuto la certificazione di Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa per l’itinerario «Vie di Transumanza»; Sandra Nardi ed Emanuele De Lellis, Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, che hanno raccontato il bellissimo progetto del Cammino della Transumanza laziale.

Preziose poi le testimonianze delle voci del territorio Antonio Volpi e Maria Pia.
Il primo, presidente dell’Associazione LUPA, porta avanti da oltre 30 anni la Marcia della Transumanza, rievocazione storica del viaggio che compivano i transumanti dal territorio dei Monti Simbruini al litorale laziale.
Maria Pia invece ha portato la propria esperienza di pastora della Valle di Comino. Con la sua azienda Agricola San Maurizio di Settefrati (FR) organizza ogni anno l’evento Transhumanus, dando la possibilità a chiunque di poter partecipare alle sue transumanze.

Molta soddisfazione da parte delle ricercatrici per la riuscita dell’evento, a cui ne seguiranno altri.
Carallo e Impei hanno infatti anticipato ai presenti che all’inizio del nuovo anno si terrà l’evento di restituzione dei risultati della ricerca per le aree dei Monti Ernici, dei Monti Sabini e dei Lucretili. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Marano Equo - Grande successo per la quarta giornata ecologica

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgDomenica 14 Aprile alle...

Marano Equo - Domenica 14 aprile giornata ecologica "Marano Equo non è una discarica!"

Bellegra, grande successo per la "Giornata ecologica"

Una giornata straordinaria all'insegna dell'ecologia quella che si...

Rete regionale dei tratturi della transumanza: le dott.sse Impei e Carallo presentano i risultati della loro ricerca

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgIeri presso la sede della...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png