IL VIAGGIO DEGLI ARTISTI - Ieri e oggi, a Tivoli e nella Valle dell'Aniene

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/4075/il-viaggio-degli-artisti-ieri-e-oggi-a-tivoli-e-nella-valle-dell-aniene-4075.jpg


Una serata memorabile quella dell'8 marzo 2024, vissuta anche nella consapevolezza culturale di operare per il rispetto e la difesa di ogni donna, sempre e dovunque! Effettivamente poi (incredibile ma vero) questa data è stata davvero casuale. Programmato già da novembre scorso, l'evento è slittato in avanti per varie indisponibilità dell'Aula Magna del Convitto. Ma comunque oggi si è confermata la comune determinazione a dare un contributo permanente, individuale e collettivo, contro la violenza di genere. Forte gratitudine va subito al Rettore e al Personale tutto del Convitto Nazionale "A. di Savoia" e poi all'Amministrazione Comunale di Tivoli, che ha patrocinato la manifestazione, ai partners ASSOARMA - Area Provinciale Roma e IL LABORATORIO DEL POSSIBILE, ai media partners "Essere Web Radio" e "TivoliGuidonia City"; e ancora a quanti sono intervenuti per i saluti: Laura Di Giuseppe, vice-Sindaco di Tivoli, Paolo Cicolani, Presidente di Assoarma Area Prov.le Roma, Daniela Di Camillo, Presidente de "I Laboratorio del Possibile" e consigliere del Sindaco di Tivoli contro la violenza di genere. Sono anche giunti gli auspici del Sindaco di Cervara.
Notevole la partecipazione, in una sala gremita, di tanti importanti personaggi della cultura di Tivoli e della Valle dell'Aniene, studiosi, artisti, pittori, appassionati, tra i quali (citandoli in ordine alfabetico e scusandoci per averne certamente dimenticato qualcuno) Alcibiade Boratto, Presidente del Circolo Gobetti, Franco Lagana, collezionista di dipinti dell'Ottocento della Valle dell'Aniene, Francesco Roesler Franz, pronipote dell'esimio pittore Ettore Roesler Franz, Alessandro Tapini, responsabile di "Tibur Tivoli Film Commission". Grande l'apprezzamento per le suggestioni e la preziosità della conferenza sui "Pittori dell'Ottocento in viaggio nella Valle dell'Aniene" tenuta da Maria Antonietta Orlandi, funzionario del MIC, dirigente della Biblioteca Naz. di Santa Scolastica di Subiaco e consigliere comunale di Cervara con delega alla Cultura, che ha peraltro mostrato una lettera inedita, vergata in perfetto italiano a metà Ottocento, del pittore Ernest Hébert. Imponente e trascinante, suggellata da un lungo e poderoso applauso finale, è seguita la proiczione del pluripremiato lungometraggio "Rosa Nera", introdotto dall'esposizione del "Viaggio dell'Artista" da parte del m° Antonio Proietti. L'atmosfera è stata resa di raffinata eleganza dai brani all'arpa magistralmente eseguiti dal m° Ornella Bartolozzi. Un apprezzatissimo tocco di garbo, con la distribuzione di una rosa alle signore presenti, ha preceduto l'incontro del pubblico con le opere esposte del m° Proietti nel foyer dell'Aula Magna, dove è stato posto, a disposizione gratuita dal Comune di Cervara, il volume "Il costume tradizionale di Cervara di Roma".
Ora il "viaggio" artistico-letterario continua (e continuerà) con il fil rouge di Rosa Nera, a cominciare da giovedì 14 marzo p.v., a Tivoli, con la Conversazione sul libro "Fiori nascosti" di Gianni Andrei. 

Fonte: Associazione Caffè Culturale


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Disponibile dal 25 aprile sui digital stores e distribuito in 240 paesi nel mondo "Indiani di riserva", il nuovo concept album di Mario Alberti

COMUNICATO STAMPA ZdB & Ass. Cult. La Terzina presentano Mario...

Esposte a New York le opere dell’artista bellegrano JIANNO

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgLa scena artistica di New...

Genazzano - Presentazione del libro “I segreti del potere - Le voci del silenzio”

Si è tenuta sabato 20 aprile la presentazione del libro “I...

Presentato il libro di Vincenzo Elviretti “La strada di casa” a Bellegra e Olevano Romano

Un aprile letterario nei due centri dell'alta Valle del Sacco, il primo...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png