La bellezza della carità in famiglia: un convegno illuminante al monastero di Santa Scolastica di Subiaco

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/4146/la-bellezza-della-carita-in-famiglia-un-convegno-illuminante-al-monastero-di-santa-scolastica-di-subiaco-4146.jpg

La sala convegni di Santa Scolastica a Subiaco è stata il palcoscenico di un evento senza precedenti sabato 20 aprile, quando il convegno "La bellezza della carità in famiglia" ha catturato l'attenzione di un folto pubblico desideroso di approfondire le dinamiche dei legami familiari.

Il fulcro dell'evento è stato la presentazione del libro: "La bellezza della carità in famiglia", di dom Frediano Salvucci, Priore del monastero di Santa Scolastica, frutto di una profonda riflessione ed esperienza spirituale.

L'evento ha goduto del patrocinio dei Comuni di Subiaco, Roiate, Serrone, Bellegra, Trevi nel Lazio, Affile, Olevano Romano, nonché dell'Ente Parco Monti Simbruini, con il contributo prezioso della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra.

Il convegno ha preso il via con i saluti istituzionali del Sindaco di Subiaco, dott. Domenico Petrini, seguiti dall'introduzione dell'avvocato Piero Carletti, che ha delineato il ruolo della famiglia nella Costituzione Italiana e nel Codice Civile.

Dom Frediano Salvucci ha offerto un'analisi penetrante delle ragioni della crisi che hanno condotto alla disgregazione del tessuto familiare attuale.

Il Prof. Michele Migliozzi dell'Aquila ha poi offerto un approfondimento sul contributo della spiritualità benedettina nel contesto familiare, mentre il Prof. Massimo Gandolfini, presidente dell'associazione Family Day, ha analizzato il delicato equilibrio tra tradizione e attualità nel concetto di famiglia e le pressioni a cui è sottoposta la famiglia oggi.

I saluti delle autorità locali, tra cui il Sindaco di Serrone, il dottor Giancarlo Proietto, il Consigliere alla Cultura di Bellegra, il dottor Alessandro Sancamillo, e il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra, hanno enfatizzato l'importanza dell'evento e il suo impatto positivo sulla comunità locale.

L'ospitalità del monastero non è stata da meno, con un ricco buffet che ha offerto ai partecipanti l'opportunità di condividere idee e riflessioni in un'atmosfera conviviale.
La partecipazione attiva degli ospiti è stata evidente, con molti che hanno acclamato il libro di dom Frediano Salvucci e hanno colto l'occasione per acquisire diverse copie, desiderosi di portare con sé la saggezza e l'ispirazione condivise durante il convegno.

In conclusione, l'incontro su "La bellezza della carità in famiglia" si è rivelato un momento di profondo arricchimento spirituale e intellettuale, un'occasione unica per riflettere sulla centralità della carità nelle relazioni familiari e per consolidare legami comunitari fondati sui valori della solidarietà.


Gallery

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png