Comune di Serrone - 23 maggio 2024: Giornata nazionale della legalità

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/4217/comune-di-serrone-23-maggio-2024-giornata-nazionale-della-legalita-4217.jpg

In questa giornata, nella quale ricorre l’anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicilio e Antonio Montinaro, celebrando i valori della giustizia, dell’onestà e del rispetto delle leggi, è stato inaugurato presso la biblioteca Danilo Testa, l’ALBERO DELLA LEGALITÀ realizzato dal corpo docente e dagli allievi dell’istituto comprensivo di Serrone.
Un momento molto emozionante che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie e la presenza di moltissime persone ed associazioni tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Guardia Agroforestale Italiana, la Croce Rossa Italiana, il Centro Anziani Serrone e i Nonni vigili a supporto della Polizia Locale presente.
Nella stessa mattinata, dopo l’intervento del Sindaco Giancarlo Proietto, del Parroco Don Franco, delle insegnanti della scuola primaria e secondaria, è stato inaugurato il muro de “IL PERCORSO DELLA LEGALITÀ”.
Simbolo tangibile dell’ impegno dell’amministrazione comunale di Serrone a promuovere valori di giustizia e rispetto delle leggi nella nostra società.

Il Percorso della Legalità è un progetto avviato lo scorso anno dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Giovani di Serrone e la biblioteca Danilo Testa, che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul tema della legalità e del rispetto delle regole.

Afferma il Consigliere con delega alla Legalità e alle politiche giovanili Giulia Atturo:
“Lo scopo dell’insegnamento della legalità è sicuramente quello di formare futuri cittadini capaci di rispetto, pace e responsabilità nei confronti del prossimo e della comunità.
L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per un adolescente riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare. Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine; provocando evidenti situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o alla devianza.
In un’ottica di reale prevenzione l’amministrazione comunale, deve aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità, ricordare loro che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione, sviluppare in loro la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità.
La legalità è un’opportunità in più per dare senso al loro futuro, è il passaporto per la vera cittadinanza, nutrito dalla necessità di dare qualcosa di sé per collaborare al BENE COMUNE cui tutti dobbiamo aspirare.” 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Fiuggi - Il Ristorante Tre Abruzzi presenta "Degustazione in piazzetta"

Colora la città di Olevano Romano

Proseguono le attività nelle scuole dell'Amministrazione comunale...

Serrone: Prosegue il tour delle "patacche De.Co."

L'ottava tappa del tour delle "patacche De.Co." si è...

Vallepietra - Ferito un pellegrino, chiuso il Santuario della SS. Trinità

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgProprio nel giorno...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg