Olevano Romano - Il Museo Civico "Domenico Riccardi" alla manifestazione "Romarché 13. Parla l'Archeologia"

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/4470/olevano-romano-il-museo-civico-domenico-riccardi-alla-manifestazione-romarche-13-parla-l-archeologia-4470.jpg

Domenica 29 settembre 2024 ore 17 - Presentazione “I Sentieri del Grand Tour a Olevano Romano”

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Civico d'Arte "Domenico Riccardi" di Olevano Romano partecipa alla manifestazione "Romarché 13. Parla l'Archeologia", che si terrà nei giorni del 28 e 29 settembre 2024 al Complesso Monumentale del San Michele a Roma.

Domenica 29 settembre, alle ore 17, nell'Auletta Sindacale verrà presentato in anteprima dalla Direttrice del Museo Civico Francesca Tuscano, il volume "I Sentieri del Grand Tour a Olevano Romano" di prossima pubblicazione presso la Quercuslibris, grazie ai contributi regionali della L. R. 24/2019.

Nota agli artisti per la bellezza dei paesaggi e per la natura selvaggia e incontaminata, Olevano Romano fu tra le mete predilette del Grand Tour fin dalla fine del Settecento. Partendo dall’interessante specificità della storia artistica del luogo, il volume intende descrivere i sentieri percorsi dagli artisti, riscoprendone l’attualità e i punti di vista che ne ispirarono le opere. Il testo propone così ai visitatori del nostro tempo una vera immersione in questi cammini storici che ancora uniscono Olevano alle vicine Bellegra, Genazzano, Roiate, San Vito Romano, tutte rappresentate nei disegni e nelle incisioni conservate presso il Museo “Domenico Riccardi”.

Il programma completo della manifestazione è consultabile al seguente link:

https://dgabap.cultura.gov.it/2024/09/giornate-europee-del-patrimonio-28-e-29-settembre-2024/

Per rimanere informati sulle attività del Museo Civico d’Arte “Domenico Riccardi” è possibile consultare il sito del Comune di Olevano Romano (www.comune.olevanoromano.rm.it), il sito dell’Associazione AMO (www.amolevano.it) oppure scrivere a museo_civico@comune.olevanoromano.rm.it 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Gerano - libro per bambini "EVVIVA MARIA - L’amore per la Madonna del Cuore e la tradizionale infiorata di Gerano raccontata ai bambini"

Gerano - libro per bambini "EVVIVA MARIA - L’amore perla...

Il 12 e 13 aprile torna a Roma Ab Urbe Condita - Roma, Luce di Civiltà

Ab Urbe Condita - Roma, Luce di CiviltàOrganizzato...

Olevano Romano - Un viaggio nelle terre degli EQUI

Olevano Romano - Un viaggio nelle terre degli EQUILeggi questa e altre...

Olevano Romano: prosegue il corso gratuito di italiano per stranieri

Olevano Romano: prosegue il corso gratuito di italiano per stranieri, un...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png