Sapori autentici e unione dei territori: a Serrone la sesta tappa del Tour delle Patacche De.Co. 2025

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/4848/sapori-autentici-e-unione-dei-territori-a-serrone-la-sesta-tappa-del-tour-delle-patacche-de-co-2025-4848.jpg

Sapori autentici e unione dei territori: a Serrone la sesta tappa del Tour delle Patacche De.Co. 2025

SERRONE – 9 maggio 2025 – Tradizione, gusto e sinergia territoriale: questi i pilastri della sesta tappa del Tour delle Patacche De.Co. 2025, svoltasi ieri 8 maggio presso il ristorante “La Ciociara” di Serrone. Un evento che ha saputo coniugare eccellenze gastronomiche locali e cooperazione tra comuni, promuovendo l’identità culturale e culinaria dei territori attraverso i prodotti riconosciuti con la Denominazione Comunale di Origine.

Organizzata con cura e passione dall’Assessore alla pianificazione e sviluppo Enilde Tucci, la serata ha visto una partecipazione calorosa da parte di cittadini, amministratori e produttori locali.
Presenti il Sindaco Giancarlo Proietto e alcuni Consiglieri comunali, il Sindaco di Acuto Augusto Agostini, il Consigliere regionale Daniele Maura, Mauro Agostini proprietario del forno Agostini e il Professore Biagio Cacciola.
Obiettivo dichiarato: valorizzare le specialità tipiche non come elemento isolato, ma come parte di un racconto collettivo, da condividere e arricchire attraverso il dialogo e lo scambio con altri comuni.

Protagonista indiscusso è stato il menù ideato dallo chef Bufalini, che ha celebrato il connubio tra le Patacche serronesi De.Co. e le Cortichiozze di Acuto De.Co., due esempi virtuosi di cucina tradizionale che, pur appartenendo a comunità differenti, si sono incontrati in un’unica esperienza gastronomica.

La serata è iniziata con un generoso antipasto a base di salumi locali, formaggi stagionati e bruschette condite con olio extravergine d’oliva del territorio. A seguire, due varianti delle celebri Patacche di Serrone:

La prima, rustica e sostanziosa, con fave fresche, salsiccia e pecorino, un piatto che richiama i sapori contadini e la stagionalità primaverile.
La seconda, più semplice ma altrettanto gustosa, con pomodoro e basilico, esaltando la genuinità degli ingredienti.
A chiudere la cena, una fragrante crostata artigianale e le Cortichiozze di Acuto De.Co. del forno Agostini, un dolce tipico a base di ingredienti poveri ma dal grande valore identitario, perfetto simbolo della cucina ciociara.
Territori che collaborano, comunità che crescono.
L’evento ha sottolineato come la promozione del prodotto De.Co. non debba limitarsi al contesto comunale, ma possa e debba aprirsi alla collaborazione con i territori limitrofi.
Una visione condivisa anche dal Consigliere Regionale Daniele Maura, presente alla serata:
“Valorizzare le nostre eccellenze significa anche saperle mettere in rete. Un prodotto De.Co. acquista forza e visibilità quando si affianca ad altri prodotti di qualità, creando itinerari del gusto, sinergie economiche e occasioni di scambio culturale. Eventi come questo dimostrano che l’identità locale non si chiude, ma si rafforza nel confronto con le comunità vicine.”

Dello stesso avviso il Sindaco di Serrone, Giancarlo Proietto, che ha parlato di un’occasione di “condivisione autentica”, dove “il cibo è solo il punto di partenza per riscoprire legami e costruire nuove opportunità.”

L’Assessore con delega Enilde Tucci ha sottolineato come l’iniziativa si ponga l’obiettivo di “unire i ristoratori del territorio in una rete stabile, capace di raccontare la storia e il valore dei prodotti locali, e di farlo insieme ad altri comuni che credono nella forza della collaborazione”.

Prossima tappa: Pigalle, 29 maggio

Il Tour delle Patacche De.Co. continuerà il 29 maggio al ristorante Pigalle, portando con sé nuovi sapori, ospiti e opportunità di scambio. Un viaggio che prosegue tappa dopo tappa, piatto dopo piatto, costruendo una mappa di relazioni autentiche tra le realtà locali della Ciociaria e oltre. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg