Vallepietra, il Santuario della SS. Trinità riapre in sicurezza. In arrivo 18 milioni per l’intervento definitivo
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.org
Il 1° maggio 2025 ha segnato una data importante per la comunità di Vallepietra e per migliaia di pellegrini: il Santuario della Santissima Trinità ha riaperto al culto, inaugurando la nuova stagione in condizioni di sicurezza mai raggiunte prima.
Dopo la chiusura dello scorso anno a causa di un crollo della parete rocciosa che sovrasta il luogo sacro, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Mioni ha installato ponteggi e strutture provvisorie che hanno consentito comunque la visita dei fedeli. Ora, in occasione della riapertura per l’anno giubilare, il camminamento fino alla chiesa è pienamente fruibile e messo in sicurezza: “Non è mai stato così sicuro nella storia del Santuario”, sottolinea il primo cittadino.
Nel frattempo, sono in corso ulteriori lavori per ampliare gli spazi accessibili e garantire una fruizione ancora più ampia. Ma il vero traguardo sarà rappresentato dai 18 milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Ambiente per la mitigazione del rischio idrogeologico: fondi destinati a finanziare un intervento strutturale definitivo che metterà completamente in sicurezza il sito.
Un altro nodo storico finalmente risolto riguarda la riapertura della Strada Provinciale, chiusa da oltre quattro anni a seguito di un crollo. Anche in questo caso, grazie alla sinergia tra Regione Lazio, Provincia e la determinazione dell’amministrazione comunale — che ha persino sollecitato l’intervento del prefetto — il tratto è stato messo in sicurezza e riaperto al transito, agevolando l’afflusso verso il Santuario.
“In meno di un anno dal nostro insediamento – dichiara il Sindaco Mioni – siamo riusciti a riaprire il Santuario, a mettere in sicurezza il camminamento, a riaprire la strada provinciale. È solo l’inizio, ma crediamo di aver dato un segnale concreto di attenzione a un luogo che è il cuore spirituale, culturale ed economico di Vallepietra.”
Sabato 26 aprile 2025, alle ore 10:00, il sagrato della Basilica di San...
Tagliando in garanzia? Da Officina Zianna a partire da soli...
Serrone - Nascono i “Referenti locali per la comunità e il...
Tutti X Uno CrediperAnche per i miei prestiti, uniti è...