"Impegno per la tutela e una crescita sostenibile": a San Gregorio da Sassola si discute sul futuro dell’agro Tiburtino-Prenestino

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/21-06-2021/1624292524-18-.jpg

All'interno dello splendido parco Brancaccio nel Comune di San Gregorio da Sassola, nel pomeriggio di Domenica 20 Giugno, al termine delle tre escursioni organizzate da ALP (Alleanza Prenestina), si è tenuta una tavola rotonda alla quale ha partecipato, tra gli altri, anche l' Assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità della Regione Lazio, l' on. Mauro Alessandri.
L' obiettivo principe è stato individuare forme e modalità per tutelare l' agro Tiburtino Prenestino, minacciato da tentativi di una malsana speculazione ambientale. "Agire per un comprensorio verde", ma non solo: si sono affrontati altri argomenti che mirano tutti a preservare e rilanciare l' intera area.
Il Commissario Straordinario della IX^ Comunità Montana del Lazio, Nando Cascioli, ha illustrato ai presenti il ruolo e le competenze dell' Ente da lui amministrato, che ha quale obiettivo principale il sostegno ai Comuni, attraverso la predisposizione di programmi di riequilibrio economico e sociale, la valorizzazione del pregiato patrimonio ambientale e archeologico, nonché la promozione dei prodotti tipici di qualità, che le tante piccole attività presenti sul territorio producono. "Non partiamo dal nulla, la IX^ Comunità Montana, ha già stipulato convenzioni e altre verranno sottoscritte in breve tempo, per offrire servizi ai cittadini, agli allevatori e ai Comuni stessi" ha dichiarato il Commissario.
Nei giorni scorsi Cascioli, ha avuto un un incontro con il Vicepresidente della giunta regionale del Lazio, on. Daniele Leodori, propedeutico alla presentazione di un progetto intercomunale, che vedrà impegnati i Comuni e l' Ass. ALP, nello sviluppo dei temi del manifesto approvato nel 2020, il quale vede tra gli obiettivi la creazione di assi escursionistici attrezzati, un piano straordinario per il restauro degli antichi acquedotti romani e la tutela delle numerose e pregiate ville e monumenti presenti sul territorio dell' Agro Tiburtino Prenestino, attraverso linee di finanziamenti europei e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. "È urgente fare rete, per andare oltre le politiche locali, per superare i campanilismi e le competizioni tra i tanti attori territoriali " ha concluso Nando Cascioli, assicurando le risorse finanziarie per il progetto e il ruolo di coordinamento, proprio della Comunità Montana. 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Il Commissario Straordinario Nando Cascioli: "La IX Comunità Montana a sostegno dei Centri Anziani".

Con una nota inviata ai Presidenti dei Centri Anziani, il 17 Gennaio...

IX Comunità Montana - Il Commissario Straordinario Cascioli: "Si è costituito il nuovo G.A.L."

Lo scorso fine settimana, presso l'aula consiliare del Comune di Palombara...

Nando Cascioli: "La IX^ Comunità Montana promuove un nuovo G.A.L. per lo sviluppo del territorio"

Nell'ambito del suo impegno volto a favorire lo sviluppo sostenibile del...

IX^ Comunità Montana, il Commissario Straordinario Cascioli: "Dopo la pandemia, con il progetto Impressioni d'autore riportiamo la gente nelle piazze"

A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.orgCon la stipula della...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497796-70-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png