A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org
Buone notizie per gli amanti della natura: sta prendendo infatti il via il processo di realizzazione di un ponte ciclopedonale sul fiume Aniene, nel tratto compreso tra Ponte Mammolo e Ponte Nomentano. La notizia, pubblicata anche su Il Messaggero, è stata annunciata sui social da Cristiana Avenali, Responsabile dell'Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio:
"Una passerella ciclopedonale sull'Aniene che la Regione Lazio, in collaborazione con l'Ente Regionale RomaNatura, sta realizzando, come azione del Contratto di Fiume per l'Aniene che abbiamo firmato.
Sono 2 anni che ci stiamo lavorando, abbiamo coinvolto il Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università "La Sapienza" che ha lavorato sugli indirizzi per il progetto preliminare. Con lo stanziamento di 1 milione di euro dei fondi per i Contratti di Fiume della Regione Lazio procederemo con il progetto definitivo ed esecutivo e con la realizzazione della passerella.
Molteplici sono gli aspetti positivi di questo intervento che parte dall'ascolto e con la volontà di raccogliere le richieste delle comunità e delle associazioni del territorio, vuole migliorare la fruibilità e la tutela della riserva ed è proprio un bell’esempio della concretezza dei Contratti di Fiume e delle potenzialità del binomio Parchi e Contratti di Fiume!
Finora abbiamo fatto un lavoro enorme, ora avanti tutta con la realizzazione della passerella"
Entusiasta dell'iniziativa anche il Commissario della X Comunità Montana dell'Aniene Gina Panci, che ha dichiarato: "Le iniziative afferenti al Contratto di Fiume Aniene procedono a vele spiegate: sono già molti i comuni che si stanno adoperando per la realizzazione delle proprie schede di azione, così come anche tante associazioni che si stanno adoperando nel sollecitare interventi nel breve periodo"
Olevano Romano - Un viaggio nelle terre degli EQUILeggi questa e altre...
ROCCA SANTO STEFANO - CONSEGNATA LA MINI ISOLA PER I NON...
Olevano Romano: Gli studenti a lezione di riciclo e...