A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org
Procedono gli step operativi della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Saracinesco Green Lab, nata il 24 settembre 2022 e presieduta da Marco Orsola.
Una Comunità Energetica Rinnovabile è un'associazione di persone, cittadini, enti e imprese che decidono di unirsi per costruire impianti volti a condividere energie rinnovabili. Le CER offrono vantaggi sia per l'ambiente che per l'aspetto socioeconomico, promuovendo un futuro più sostenibile e abbattendo i costi energetici.
Circa 95 soggetti hanno aderito alla Green Lab, tra cui la parrocchia e alcune attività commerciali locali, rendendola una delle CER più grandi del Lazio.
La Regione Lazio ha recentemente pubblicato l'elenco delle domande ammesse a contributo per studi di fattibilità tecnica, e Saracinesco si colloca al primo posto della graduatoria con 97 punti. Lo studio di fattibilità generale servirà come base per accedere ai finanziamenti.
Il Comune di Saracinesco ha tuttavia già accesso a un contributo nell'ambito della Green Community Alte Terre Simbruine di cui fa parte, con l'obiettivo di realizzare un primo impianto energetico.
Partendo da uno studio dell'Università La Sapienza, è prevista infatti la realizzazione di circa 6.000 metri quadrati di tetti fotovoltaici e, inoltre, di mini impianti eolici.
Nello specifico, i risultati attesi dalla CER di Saracinesco sono:
Raggiungere l'autosufficienza energetica e sostenere la popolazione abbattendo la spesa energetica e il costo in bolletta.
Realizzare un vantaggio economico da impiegare nelle modalità decise dall'assemblea dei soci.
Favorire una nuova residenzialità grazie ai minori costi dell'energia.
Questi obiettivi saranno realizzati con il coinvolgimento della comunità locale residente e non residente che in generale ha mostrato nel suo insieme, prontezza di risposta e grande sensibilità alle tematiche energetiche poste dall'Amministrazione comunale e dal Sindaco, in prima persona impegnato nel sostegno ai cittadini, per una sensibile riduzione della spesa energetica.
Olevano Romano - Un viaggio nelle terre degli EQUILeggi questa e altre...
ROCCA SANTO STEFANO - CONSEGNATA LA MINI ISOLA PER I NON...
Olevano Romano: Gli studenti a lezione di riciclo e...