Ciciliano - Trasporto pubblico locale, il sindaco Calore: “Così com’è, la Linea 8 dell’Unità di Rete 5 resta inutilizzata”

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/23-02-2026/1771854214-88-.jpg

Ciciliano - Trasporto pubblico locale, il sindaco Calore: “Così com’è, la Linea 8 dell’Unità di Rete 5 resta inutilizzata”

Il tema della mobilità è al centro del dibattito nei Comuni della Valle dell’Aniene. Ne abbiamo parlato con il sindaco Massimiliano Calore, primo cittadino di Ciciliano, che ha voluto richiamare l’attenzione sulle criticità legate alla gestione dell’Unità di Rete 5 del trasporto pubblico locale, entrata in vigore lo scorso 1° gennaio.
Secondo quanto emerso dall’intervista, il nuovo sistema – che avrebbe dovuto migliorare i collegamenti tra i Comuni del territorio e Tivoli – è partito “zoppicando” e, a oggi, continua a presentare gravi inefficienze. Nonostante le segnalazioni inviate dai sindaci della Valle del Giovenzano agli enti competenti, tra cui Regione, Astral e Cotral, non sarebbe ancora arrivato un riscontro adeguato.
«La situazione attuale rende il servizio di fatto inutilizzato – spiega Calore –. La Valle del Giovenzano è quotidianamente attraversata da navette praticamente vuote: una condizione che richiede un’urgente riflessione per rendere il servizio realmente utile alle comunità. Le rassicurazioni ricevute, non ultime quelle in sede di audizione presso la VI Commissione regionale permanente “Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità” del 3 febbraio scorso, ancora oggi non trovano riscontro nei fatti».
Il nodo principale riguarda la strutturazione della Linea 8, che collegava tutti i Comuni della Valle inizialmente alla stazione ferroviaria di Castel Madama e che, a seguito delle rimostranze dei sindaci, è stata attestata a Largo Saragat, nel Comune di Tivoli. Una modifica accolta positivamente dalle amministrazioni locali ma che, secondo il sindaco Calore e gli altri primi cittadini del territorio, non risolve né il problema dei lunghi tempi di percorrenza né quello dell’efficienza del servizio che, tra l’altro, “scarica” gli utenti fuori dal centro cittadino di Tivoli, lontano dai servizi scolastici e sanitari e dai principali luoghi di lavoro.
«Oggi chi vive, per esempio, a Pisoniano, per raggiungere Largo Saragat a Tivoli con il servizio TPL, impiega oltre un’ora. In queste condizioni, come può essere considerato il servizio di trasporto pubblico locale se non inefficiente e inefficace per i cittadini? Si parla tanto di Aree interne e di come fermarne lo spopolamento, ma poi, su un tema cruciale per la loro sopravvivenza come il trasporto pubblico, non si interviene in modo coerente con le necessità espresse e condivise».
La proposta avanzata dai sindaci del territorio è quindi quella di procedere allo sdoppiamento della Linea 8, oltre alla richiesta di prevederne il transito all’interno della città di Tivoli.
Un tema, quello del transito nel centro cittadino, che necessita di un’attenta valutazione anche alla luce dell’ordinanza del sindaco di Tivoli del novembre scorso che, in via sperimentale e fino al 28 febbraio, vieta ai mezzi Cotral provenienti dall’asse viario “Empolitana” l’accesso in città dalle 7.00 alle 9.00. 


Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Comunicato stampa - I sindaci del territorio avviano un percorso comune per migliorare il trasporto pubblico

COMUNICATO STAMPAI sindaci di Tivoli, Castel Madama, Ciciliano, Gerano,...

Roviano: rotatoria tra Tiburtina e Sublacense, cantiere al via a inizio anno

Roviano: rotatoria tra Tiburtina e Sublacense, cantiere al via a inizio...

Vallepietra: ripristinata la sicurezza sulla provinciale per il Santuario della Santissima Trinità

Vallepietra: ripristinata la sicurezza sulla provinciale per il Santuario...

ARCINAZZO ROMANO - TPL: RIPRISTINO CORSE SOPPRESSE

ARCINAZZO ROMANO - TPL: RIPRISTINO CORSE SOPPRESSESiamo lieti di...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg